Il dittatore che l'Italia vuole aiutare per fermare i migranti da Today_it
In Tunisia continua il giro di vite contro gli oppositori del presidente Kais Saied, mentre sul Paese continua a pendere il rischio di una bancarotta che potrebbe gettare la nazione nel caos. Oggi è stata confermato l'arresto preventivo del leader dell'opposizione, Rached Ghannouchi, prima del processo in cui si dovrà difendere dall'accusa di complotto contro la sicurezza dello Stato.
Il politico ha condannato quella che ha definito una "decisione ingiusta" e ha detto che serve a coprire il fallimento delle politiche economiche del governo che stanno portando a una crisi economica senza precedenti. Quest'anno la polizia ha arrestato diversi esponenti politici di spicco che hanno accusato Saied di golpe per le sue mosse volte a chiudere il Parlamento e a governare per decreto prima di riscrivere la Costituzione.
Martedì le autorità tunisine avevano vietato le riunioni in tutti gli uffici di Ennahda e la polizia aveva chiuso la sede del Fronte di Salvezza, la principale coalizione di opposizione, e si teme che il prossimo passo sarà la messa al bando di questi partiti. Dalla rivoluzione tunisina del 2011, Ghannouchi, è stato uno dei principali attori politici, portando il suo partito a partecipare diversi governi di coalizione con partiti laici.
L'Europa però insiste sul fatto che Saied deve accettare il piano dell'Fmi.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La Tunisia di Saied si arrocca e guarda a Oriente (di B. Craxi)Il presidente tunisino non vuole ingerenze e si prepara a essere un paese politicamente inquieto ed economicamente instabile. Ma non sarà una nuova Libia
Läs mer »
Il Bayern cerca attaccanti in Italia: non solo Osimhen, piace anche Hojlund | Goal.com ItaliaIl Bayern Monaco cerca un numero 9 per la prossima stagione, tra i profili seguiti anche Victor Osimhen e Hojlund dell'Atalanta.
Läs mer »
Tunisia: stretta di Saied sulla repressione, ma l'Occidente tace. La realpolitik per trattare su migranti e lotta al terrorismo - Il Fatto QuotidianoIn Tunisia il presidente Kaid Saied continua la sua opera di repressione del dissenso interno. Il 17 aprile è arrivato l’arresto dello storico leader del partito islamista moderato Ennahda, Rached Ghannouchi, seguito poi il giorno dopo dalla chiusura di tutte le sedi del partito nel Paese e dell’incarcerazione di altri due dirigenti di Ennahda, fatto …
Läs mer »
'Hanno inondato il Paese di fentanyl': i figli del Chapo Guzman incriminati dagli UsaI figli del “Chapo” e altri narcos del cartello di Sinaloa incriminati dagli Usa: “Inondato il Paese di fentanyl”
Läs mer »
L'Ue lavora per un pacchetto di assistenza alla Tunisia - MondoL'Ue lavora per un pacchetto di assistenza alla Tunisia. Sarebbe complementare ad un accordo con l'Fmi e includerebbe il capitolo migranti ANSA
Läs mer »