Il futuro del Paese e la sfida demografica: il messaggio del Presidente Mattarella

Politica Nyheter

Il futuro del Paese e la sfida demografica: il messaggio del Presidente Mattarella
ItaliaFuturoGiovani Generazioni
  • 📰 Agi Agenzia Italia
  • ⏱ Reading Time:
  • 39 sec. here
  • 7 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 72%

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sottolinea l'importanza di affrontare la sfida demografica per garantire un futuro migliore alle giovani generazioni. Il tema demografico influisce su diversi aspetti della struttura sociale e richiede politiche attive per supportare le giovani coppie nel realizzare il loro progetto di vita.

AGI - "Il futuro del Paese si misura sulla capacità di dare risposte alle giovani generazioni . Occorre che le Istituzioni ne prendano coscienza, per attuare politiche attive che permettano alle giovani coppie di realizzare il loro progetto di vita, superando le difficoltà di carattere materiale e di accesso ai servizi che rendono ardua la strada della genitorialità".

"Le trasformazioni della demografia incidono fortemente sulla struttura territoriale del Paese e sulla sostenibilità dei centri abitati, in particolare delle zone montane, interne, rurali, aggravando la crisi e non permettendo di conseguire l'obiettivo dell'eguaglianza dei cittadini" Per il Presidente "la crescita abnorme delle aree metropolitane con le conseguenti diseconomie e disagi, basata, un tempo, sull'addensamento occupazionale e la disponibilità di servizi, - conclude il presidente Mattarella - deve lasciare il posto a un approccio integrato che includa interventi per promuovere lo sviluppo economico locale, investendo sui servizi del territorio per sostenere la vitalità delle nostre comunità.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agi Agenzia Italia /  🏆 11. in İT

Italia Futuro Giovani Generazioni Sfida Demografica Politiche Attive

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Cerimonia commemorativa dell'80/mo anniversario dell'eccidio delle Fosse ArdeatineCerimonia commemorativa dell'80/mo anniversario dell'eccidio delle Fosse ArdeatineCon il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente della Camera Fontana (ANSA)
Läs mer »

Il presidente della Repubblica Mattarella: “Le guerre in Ucraina e Medio Oriente vanno fermate”Il presidente della Repubblica Mattarella: “Le guerre in Ucraina e Medio Oriente vanno fermate”“I venti di indipendenza e libertà che attraversarono l’Europa nei secoli scorsi” “hanno trovato nel percorso della integrazione europea la cornice di garanzia. Oggi, siamo di fronte a sfide non dissimili da quelle che vennero affrontate allora”.
Läs mer »

Mattarella telefona a Molinari: le parole che inchiodano i violentiMattarella telefona a Molinari: le parole che inchiodano i violenti' Bandire l'intolleranza dall'Università': l'appello arriva dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella , che nel...
Läs mer »

Ilaria Salis ringrazia Sergio Mattarella per la telefonata al papà: «Sono molto contenta, mi ha impressionata»Ilaria Salis ringrazia Sergio Mattarella per la telefonata al papà: «Sono molto contenta, mi ha impressionata»Ilaria Salis ha voluto ringraziare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per...
Läs mer »

I dati, Paese per Paese, sulle Europee 2024: le destre avanzano ma senza maggioranzaI dati, Paese per Paese, sulle Europee 2024: le destre avanzano ma senza maggioranzaA 3 mesi dal voto europeo, ecco i dati Paese per Paese, del sondaggio Ipsos per Euronews, che il Corriere pubblica in esclusiva per l'Italia: in Francia il Rassemblement National è dato al 30,7 per cento, in Germania AfD sale al 16 per cento, ma tiene la grande coalizione (popolari, socialisti, liberali) che ha eletto von der Leyen 5 anni...
Läs mer »

Mattarella: lotta alle mafie dovere di chi ama la RepubblicaMattarella: lotta alle mafie dovere di chi ama la RepubblicaIl capo dello Stato: «Quando non ci voltiamo dall’altra parte contribuiamo»
Läs mer »



Render Time: 2025-02-26 09:13:37