'Cominciai a correre di nascosto. Quando non potei più nascondermi, avevo già cominciato a vincere'. Parla l'ex corridore Franco Canciani - di Marco Pastonesi
. Doppio giorno di festa: la festa per la domenica e la festa per il Giro. Sveglia, colazione, motorino. Un Sachs 49 di cilindrata. In due. Davanti mio padre, e dietro, abbarbicato e abbracciato, io. Da San Canzian a Begliano. Cinque chilometri di strade bianche di campagna. Poi l’attesa. Il gruppo arrivò e si arrestò: le stanghe del treno – il passaggio a livello – erano abbassate. Piedi a terra, i corridori furono presi a sassi e proiettili. Erano i titini, i partigiani jugoslavi.
, 17 corridori salirono su un camion militare e andarono al traguardo, una quarantina di chilometri. A vincere Giordano Cottur, triestino, poi Toni Bevilacqua, veneziano di Santa Maria di Sala, c’era anche Guido De Santi, triestino, che sarebbe diventato il mio direttore sportivo, . Gli altri corridori, Bartali e Coppi compresi, sparirono, direttamente negli alberghi, a Udine. Intanto mio padre e io, sul Sachs 49 di cilindarata, eravamo già tornati a casa. Sani e salvi”.era un bambino: “Otto giorni dopo avrei compiuto nove anni. Ma non avevo paura. Mio padre mi teneva per mano. E mio padre sembrava onnipotente. Lavorava come imbragatore nei cantieri navali di Monfalcone. Si chiamava Cancianillo, ma per tutti era semplicemente Nillo.
Povero Canciani: “E povera anche mia madre. Giro del Veneto 1961, Pezzi mi comunicò che, nonostante il contratto biennale, alla fine dell’anno mi avrebbero lasciato a casa. E pensare che per la prima volta mia madre era venuta a vedermi, e aveva dormito alla stazione di Padova perché non aveva altri soldi che per il biglietto del treno. Alla fine della corsa, al velodromo Monti di Padova, mi appoggiai al telaio della bici e mi misi a piangere.
Canciani non perde un Giro: “E’ sempre un giorno di festa, la domenica un doppio giorno di festa. Il Giro è canti e balli, bandiere e striscioni, una gran festa dell’Unità a pedali. E alla tv o sulla strada, ci sono anch’io”.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Juventus-Cremonese, quando parla Allegri: l'orario della conferenza stampaI bianconeri si preparano per la prossima sfida di campionato: ecco il report dell'allenamento odierno e il programma della vigilia
Läs mer »
A Gaza '300mila bambini senza scuola e assistenza': parla Lazzarini, commissario UNRWAL'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi opera come soccorso 'temporaneo' da 74 anni. Le difficoltà pratiche ed economiche sono enormi, specie durante crisi come gli attuali raid israeliani su Gaza. Il commissario Philippe Lazzarini a Rainews24
Läs mer »
Veronica Lario al convegno +Europa parla di Berlusconi: «Soffre, ce la mette tutta»L’ex moglie di Silvio Berlusconi al convegno promosso da +Europa a Milano. E torna a parlare del Cavaliere: «Se sono andata a trovarlo? Preferisco non rispondere»
Läs mer »
Franco Berrino: «Come insegnare ai bambini a mangiare sano»Una corretta alimentazione sin dai primi anni di vita consente ai bambini di crescere sani. Ecco le regole da seguire e quello che c’è da sapere
Läs mer »
Serra Yilmaz: 'Amo cucinare per gli amici, quando sono da sola mangio avanzi e mandorle'L'attrice in scena al Teatro Goldoni di Firenze con le “Novelle orientali di Marguerite Yourcenar. 'Lo definiscono un reading. Ci vuole concentr…
Läs mer »