Il governo fondato sui condoni: sedici mesi di regali agli evasori

Sverige Nyheter Nyheter

Il governo fondato sui condoni: sedici mesi di regali agli evasori
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 70 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 51%

Rottamazioni, concordati, agevolazioni: nel sistema “più equo e giusto” di Meloni conviene non pagare

. In grande stile. Novembre 2022: Giorgia Meloni firma la sua prima legge di Bilancio e dentro ci sono una dozzina tra sanatorie e definizioni agevolate. Nei successivi 15 mesi, via via che il governo ha dato attuazione alla delega fiscale approvata in agosto, la lista dei favori agli evasori si è allungata. L’ultimo tassello, per ora, è il decreto che taglia lea chi accetta di pagare a rate.

Per capire quanto dannoso sia il pacchetto prendiamo uno degli interventi all’apparenza più innocui, la rottamazione. Che male c’è nel tendere la mano a chi ha dichiarato ma non versato e accetta di farlo a rate? Il fatto è che buona parte dei milioni di contribuenti che aderiscono smette presto di rispettare le scadenze stabilite. Di fatto, dice la Corte dei Conti, usa l’agenzia della riscossione come una finanziaria che fa credito a tasso zero e senza pretendere garanzie.

Avanti di qualche mese: a marzo il governo approva il ddl delega per la riforma del fisco, che prevede tra l’altro ilfino al giudizio di appello per chi non ha versato oltre 150mila euro di ritenute e 250mila di Iva. Se rateizza il debito – dopo essere stato scoperto e condannato in primo grado – il processo va al macero. Uno scudo penale allargato che tributaristi e magistrati, in audizione, bocciano senza appello definendolo “messaggio criminogeno”. Meloni e Leo tirano dritto.

L’ultimo regalo – per ora – è il decreto sul sistema sanzionatorio. La bozza esaminata in Consiglio dei ministri riduce lel’omesso versamento di Iva e ritenute – oggi punito con la reclusione da sei mesi a due anni – quando il debito è “in corso di estinzione mediante pagamenti rateali”. Si estende insomma il beneficio offerto col decreto Bollette ai condannati in primo grado.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Andrea Giambruno su Giorgia Meloni: «Sarà sempre la persona più importante della mia vita»Andrea Giambruno su Giorgia Meloni: «Sarà sempre la persona più importante della mia vita»Giorgia Meloni: «La mia relazione con Andrea Giambruno finisce qui»
Läs mer »

Meloni in Abruzzo si gioca ben più dell’AbruzzoMeloni in Abruzzo si gioca ben più dell’Abruzzo​Se perde, dopo la Sardegna, non è più un inciampo ma una china. Se vince, mette a tacere polemiche e insofferenze degli alleati e resta al centro del villaggi…
Läs mer »

Giornata della Donna, Meloni: faremo di più per occupazione femminileGiornata della Donna, Meloni: faremo di più per occupazione femminileDossieraggi, Meloni: servono nomi e cognomi dei mandanti
Läs mer »

Dossieraggio, Meloni indica la strada: 'Parlamento approvi le norme al più presto'Dossieraggio, Meloni indica la strada: 'Parlamento approvi le norme al più presto'La presidente del Consiglio a margine della visita alla Fiera Ortogiardino: 'A questo punto sono provvedimenti molto urgenti'
Läs mer »

Abruzzo, chi ha più paura del voto di domenica: Meloni o Schlein?Abruzzo, chi ha più paura del voto di domenica: Meloni o Schlein?Una eventuale bocciatura del governatore uscente alimenterebbe l’ipotesi della fine della luna di miele con gli elettori e dell’invincibilità della premier
Läs mer »

Meloni: «I dati economici dell'Italia sono i più soddisfacenti, record del numero degli occupati»Meloni: «I dati economici dell'Italia sono i più soddisfacenti, record del numero degli occupati»«Dei risultati» che «abbiamo» ottenuto da quando siamo al governo...
Läs mer »



Render Time: 2025-02-26 21:39:11