17 bandiere e 6 tamburi delle Contrade sono stati vincolati (ANSA)
Il Palio di Siena riconosciuto dal ministero della Cultura 'espressione di identità culturale collettiva' e come testimonianza materiale - in base a quanto previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio - è stato messo il vincolo su 17 bandiere e 6 tamburi delle Contrade senesi considerati come 'particolarmente significativi nella loro vita e nella loro storia'.
"Un risultato importante per la città - ha spiegato la sindaca Nicoletta Fabio -. Il progetto portato avanti dal Ministero della Cultura per salvaguardare il Palio di Siena ha riguardato e coinvolto inclusivamente tutte le nostre Contrade con l'obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio identitario".
Le bandiere e i tamburi, con i decreti ministeriali, sono stati scelti come elementi rappresentativi per il loro particolare interesse storico ed etnoantropologico, in relazione alla dimensione performativa e pubblica, ma anche intima della festa.
Contrada Ministero Patrimonio-Culturale Vincolo Tamburo Cultura Nicoletta-Fabio Grosseto Arezzo Bandiera Identità-Culturale Ricchezza Paesaggio
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Atletica: sono 38 gli Azzurri in gara nella prima giornataPrime medaglie in palio nella 20km di marcia femminile (ANSA)
Läs mer »
Mattarella alla cerimonia per il 250/o anniversario della Guardia di FinanzaIl capo dello Stato a Piazza di Siena alle celebrazioni per la fondazione (ANSA)
Läs mer »
Trump avanti 4 punti su Biden alla vigilia del duello tvSecondo un sondaggio del New York Times/Siena College (ANSA)
Läs mer »
Google Cloud Summit 2024: IA Generativa e Cloud al servizio delle aziendeDiretta su ANSA.it il 27 giugno dalle 9:45 (ANSA)
Läs mer »
Luce, bollette e la scadenza per risparmiareANSA - di Corrado Chiominto. (ANSA)
Läs mer »
La Puglia si prepara al G7: sicurezza, panorami e curiositàAlcuni degli scatti più belli degli inviati ANSA Ciro Fusco, Giuseppe Lami, Donato Fasano (ANSA)
Läs mer »