Imola, perché la Coppa d'Oro Shell del 7 aprile 1958 segnò la storia del Motomondiale

Motomondiale Imola Nyheter

Imola, perché la Coppa d'Oro Shell del 7 aprile 1958 segnò la storia del Motomondiale
Coppa Oro ShellImola Coppa Oro Shell 1958Imola Coppa Oro Shell 7 Aprile 1958
  • 📰 Gazzetta_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 26 sec. here
  • 5 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 24%
  • Publisher: 65%

La gara sul circuito del Santerno rappresentò uno spartiacque: fu la prima senza Guzzi, Gilera e Mondial, ma regalò spettacolo grazie a MV Agusta, Guzzi ('privat') e campioni come Provini, Ubbiali e Surtees.

La prima gara del Motomondiale si è disputata al Tourist Trophy dell’Isola di Man 75 anni fa, tra il 13 e il 17 giugno 1949. Poi, per molte stagioni, l’overture iridata è stata data dal GP di Germania o dal GP di Spagna e, dal 1971 al 1994, dal GP d’Austria al Salzburgring dell’1 maggio. Tuttavia, sin dalla fine degli Anni ’40 e poi negli Anni ’50 e ’60, le grandi corse internazionali iniziavano in primavera.

E c’è da dire grazie ad altre Case italiane che, pur non sempre con “coerenza” tecnica e chiara visione strategica – soprattutto lasciate “sole” dalla FIM, dalla FMI e dal Governo nella contesa internazionale – si impegneranno nelle competizioni, rinverdendo il mito di “Davide contro Golia”: Benelli, Morini, Bianchi, Ducati, Aermacchi, Garelli, MotoBI, Rumi, Parilla, fino ai nuovi arrivati come Morbidelli, Mba, Minarelli, Malanca, Sanvenero e poi altri, a cominciare da Aprilia, Cagiva e...

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Gazzetta_it /  🏆 20. in İT

Coppa Oro Shell Imola Coppa Oro Shell 1958 Imola Coppa Oro Shell 7 Aprile 1958

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Le mani sull'oro degli Incas in 'Cuore d'oro' di Giulia VolaLe mani sull'oro degli Incas in 'Cuore d'oro' di Giulia VolaIma è una donna minuta e forte, che si è fatta carico di una grande battaglia: difendere la sua terra dai cacciatori d'oro che la sfruttano e non la amano.
Läs mer »

Moto Guzzi V7 Stone Corsa: i punti chiave della cafè racerMoto Guzzi V7 Stone Corsa: i punti chiave della cafè racerNasce una nuova e affascinante serie speciale con un cupolino che avvolge il faro anteriore ed una livrea bicolore dal sapore sportivo e rétro. La V7 Stone Corsa punta su coppia e leggerezza
Läs mer »

Imola ospita l'Endurance a quattro ruoteImola ospita l'Endurance a quattro ruoteL'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà la 6 Hours of Imola e la 4 Hours of Imola, due importanti gare di endurance. Il circuito riannoda un filo con la sua storia, risalente al 1974, quando si disputò la prima gara mondiale endurance. L'edizione 2024 del Fia Wec vedrà la partecipazione di 14 Case costruttrici, tra cui Ferrari, Lamborghini e Isotta Fraschini.
Läs mer »

Ferrari all'attacco: fiancate affilate e un nuovo fondo contro la Red BullFerrari all'attacco: fiancate affilate e un nuovo fondo contro la Red BullA Suzuka e Imola previsti già due sviluppi della SF-24 per aumentare il carico aerodinamico
Läs mer »

F1: il poster del Gp di Imola 2024 con un omaggio a SennaF1: il poster del Gp di Imola 2024 con un omaggio a SennaSullo sfondo la 'collina della passione', colma di tifosi e bandiere del Cavallino Rampante e la Torre Autodromo, simbolo del circuito. (ANSA)
Läs mer »

Senna e Ratzenberger, commemorazione a Imola a 30 anni dalla morteSenna e Ratzenberger, commemorazione a Imola a 30 anni dalla morteTutte le iniziative a Imola nel ricordo dei due piloti
Läs mer »



Render Time: 2025-02-25 23:18:50