Lo studio sulle onde gamma e l'ipotesi che siano 'barlumi di coscienza'
di quattro pazienti deceduti in ospedale per arresto cardiaco, le cui famiglie avevano autorizzato la sospensione del supporto vitale. “Il modo in cui un’esperienza vivida può emergere da un cervello disfunzionale durante il processo di morte – afferma Borjigin – è un paradosso neuroscientifico. Il nostro lavoro potrebbe far luce sui meccanismi neurofisiologici alla base di queste dinamiche”.
“I due pazienti esaminati – sottolinea Nusha Mihaylova, del Dipartimento di Neurologia, che nel 2015 ha collaborato con Borjigin per raccogliere dati e informazioni relative alla cartella clinica di soggetti deceduti in terapia intensiva – avevano una storia clinica di episodi di convulsioni, ma non erano stati segnalati eventi rilevanti nell’ora precedente al decesso.
Studi più ampi e multicentrici potrebbero aiutarci a determinare se queste esplosioni nell’attività gamma siano o meno prove di barlumi di coscienza in punto di morte
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
«Psichiatra uccisa, la morte di Barbara Capovani è la morte della psichiatria italiana»«La Fondazione Massimo Fagioli non può tacere di fronte ad un fatto così terribile: l’omicidio di Barbara Capovani. E’ una tragedia per tante ragioni, ma è...
Läs mer »
Napoli, niente scudetto dal divano: a Spalletti basta un punto a Udine"Ce lo stiamo trezziando chiano chiano". Così Luciano Spalletti ha parlato dell&39;imminente conquista scudetto alla vigilia della sfida con l&39;Udinese.
Läs mer »