Isis K in Russia, le ragioni dell’attacco

Sverige Nyheter Nyheter

Isis K in Russia, le ragioni dell’attacco
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 SkyTG24
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 55%

Isis K in Russia, il perchè dell'attentato a Mosca

Conosciuto anche come Wilayat Khorasan, il gruppo è la branca afghana dell'Isis apparsa per la prima volta nel 2014, e si pone come obiettivo la fondazione di un nuovo califfato che riunisca Iran, Afghanistan e Pakistan, ma anche alcune ex repubbliche sovietiche, come il Turkmenistan, il Tagikistan e l'UzbekistanIl loro sogno è realizzare un nuovo califfato: l'Isis Korazan è una gruppo terroristico affiliato all'Isis attivo soprattutto in Afghanistan, tanto da...

Korasan significa terra del sole e si riferisce a una regione storica che comprende anche parti dell'Iran e del Pakistan. L’obiettivo è la fondazione di un califfato che riunisca questi tre Paesi, ma anche alcune ex repubbliche sovietiche caucasiche, come il Turkmenistan, il Tagikistan e l'Uzbekistan.

L’Isis-K si sarebbe fissato sulla Russia da almeno due anni secondo gli analisti. Il Cremlino sarebbe infatti accusato di avere le mani sporche di sangue musulmano a causa degli interventi militari diretti in Afghanistan, in Cecenia, e nella guerra in Siria. Conflitti con radici assai diverse ma con quel comune filo conduttore.

Putin ha combattuto accanto al presidente Bashar al-Assad fin dall’inizio del conflitto siriano, inizialmente guerra civile tra il governo e l'opposizione, in seguito infiltrato dai terroristi dell'Isis la cui sconfitta è stata attribuita principalmente a Mosca. Tra loro c'erano anche jihadisti delle repubbliche russe del Caucaso che una volta rimpatriati, nel 2018, sono diventati una minaccia per Mosca.

E poi c’è l’Africa occidentale, qui il coinvolgimento della Russia è indiretto ma sempre rivolto contro gli stessi fondamentalisti religiosi. L'interesse è anzitutto economico, per le miniere e altre fruttuose risorse. In cambio l'appoggio del Cremlino ai governi africani che si è manifestato durante colpi di stato nel Niger in Mali e in Burkina Faso.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

SkyTG24 /  🏆 31. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

L'Isis-K rivendica l'attentato a Mosca e minaccia la Russia di nuovi attacchiL'Isis-K rivendica l'attentato a Mosca e minaccia la Russia di nuovi attacchiL'Isis-K ha rivendicato l'attentato a Mosca e minacciato la Russia di nuovi attacchi. Secondo il Centro per gli studi strategici e internazionali, l'Isis-K è diventato una minaccia crescente per la Russia. L'emiro del gruppo è stato nominato nel giugno 2020 e sotto la sua guida, l'Isis-K prende di mira la Russia. L'attentato di Mosca è stato rivendicato dall'Isis-K su Telegram. Nel messaggio, l'Isis-K afferma di aver attaccato un grande raduno di cristiani a Krasnogorsk, uccidendo e ferendo centinaia di persone.
Läs mer »

Attacco a Mosca, cos’è Isis-K e perché potrebbe aver colpito in RussiaAttacco a Mosca, cos’è Isis-K e perché potrebbe aver colpito in RussiaGli Usa confermano: c'è l'Isis dietro l'attentato a Mosca
Läs mer »

Mosca, l’Isis diffonde un nuovo video della strage: gli attentatori si filmano mentre sparano agli…Mosca, l’Isis diffonde un nuovo video della strage: gli attentatori si filmano mentre sparano agli…Lo Stato Islamico ha pubblicato nuovi video dell’attacco alla sala concerti Crocus City Hall di Mosca: nelle immagini si vedono scene terribili. Gli uomini armati che si filmano mentre danno sparano a bruciapelo agli spettatori nell’atrio della sala concerti, tagliano la gola a una persona già a terra, uccidono decine di persone.
Läs mer »

Attentato Isis a Mosca, il video dei terroristiAttentato Isis a Mosca, il video dei terroristiSi riprendono mentre uccidono a colpi di mitra nel foyer della Crocus Hall (ANSA)
Läs mer »

Attentato a Mosca, un altro video di rivendicazione dell’IsisAttentato a Mosca, un altro video di rivendicazione dell’IsisLA CRONACA - Dopo la strage nella sala concerti della capitale russa, il Cremlino ha fatto partire un'offensiva massiccia contro Kiev. La Polonia accusa: 'Violato il nostro spazio aereo'. E la Gran Bretagna attacca Putin: 'Crea una cortina fumogena di propaganda'. Evacuato centro commerciale a San Pietroburgo.
Läs mer »

Attentato a Mosca, secondo video di rivendicazione dell’IsisAttentato a Mosca, secondo video di rivendicazione dell’IsisLA CRONACA - Dopo la strage nella sala concerti della capitale russa, il Cremlino ha fatto partire un'offensiva massiccia contro Kiev. La Polonia accusa: 'Violato il nostro spazio aereo'. E la Gran Bretagna attacca Putin: 'Crea una cortina fumogena di propaganda'. Evacuato centro commerciale a San Pietroburgo.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-26 17:45:36