Nonostante le richieste degli Stati Uniti di non intervenire, il governo israeliano di Benjamin Netanyahu ha avviato un'operazione militare contro il Libano. Adam Shatz sottolinea l'incertezza sulle intenzioni di Israele, che dopo aver ricevuto pieno sostegno americano in Gaza, sembra voler aprire un secondo fronte contro Hezbollah.
Con l’operazione in Libano il governo di Benjamin Netanyahu ha di nuovo ignorato le richieste degli Stati Uniti . Non è chiaro però cosa spera di ottenere, scrive Adam ShatzCon l’operazione in Libano il governo di Benjamin Netanyahu ha di nuovo ignorato le richieste degli Stati Uniti .
Anche il segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, aveva buoni motivi per evitare un’escalation. Non vuole che si ripeta la guerra del 2006, che ha devastato parti di Beirut, del Libano meridionale e della valle della Beqaa e ucciso più di mille civili libanesi.
Immaginiamo che un’organizzazione militante, come Hezbollah, avesse compiuto un attacco simile in Israele, facendo detonare esplosivi nei telefoni di soldati e riservisti e uccidendo bambini israeliani. Gli statunitensi non avrebbero aspettato di “raccogliere i fatti” prima di denunciare l’attacco. Anche la reazione di gran parte dei mezzi d’informazione occidentali è stata sorprendente, piena di ammirazione per l’ingegnosità del Mossad.
Nasrallah è in difficoltà. Il sistema di comunicazione del movimento è stato danneggiato. Le sue priorità saranno ricostruirlo ed eliminare le spie. Ma non può rispondere con la pazienza degli iraniani, il cui stile è promettere ritorsioni e aspettare anni per realizzarle, perché Hezbollah è in prima linea nella battaglia contro Israele. Se Nasrallah non risponderà, la sua moderazione sembrerà vigliaccheria.
Israele Libano Hezbollah Stati Uniti Netanyahu
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Gli Stati Uniti chiedono un cessate il fuoco di ventuno giorni tra Israele e HezbollahIl 26 settembre Israele ha bombardato decine di obiettivi di Hezbollah in Libano, mentre gli Stati Uniti e altri paesi hanno lanciato un appello per un cessate il fuoco di ventuno giorni. Leggi
Läs mer »
Medio Oriente, Abu Mazen all'Onu: duro atto d'accusa contro gli Stati Uniti e IsraeleIl capo palestinese chiede lo stop alle vendita di armi a Israele: fermate il genocidio
Läs mer »
Israele-Libano, news oggi: Hamas minaccia Israele dopo attacco a BeirutInsieme a Ibrahim Aqil, morto anche Ahmed Wahabi, responsabile dell'unità d'elite al-Radwan . Inviato Usa: 'Disaccordo con Israele su escalation'
Läs mer »
L'Ue firma trattato sull'IA del Consiglio d'EuropaTesto firmato anche da 9 paesi, tra cui Stati Uniti e Israele (ANSA)
Läs mer »
Israele, colpiti nella notte 75 obiettivi a sud e nell'est, attaccati depositi di armiStati Uniti, Europa e alcuni Paesi arabi chiedono il cessate il fuoco in Libano (ANSA)
Läs mer »
Continua il botta e risposta fra Israele ed HezbollahScambi di razzi e artiglieria fra il sud del Libano e il nord di Israele (ANSA)
Läs mer »