La spesa dell’Italia per l’istruzione nel 2022 è stata di circa 79 miliardi di euro mentre la spesa per interessi passivi delle pubbliche amministrazioni sempre nel 2022 è stata di 82,9 miliardi di euro
L’Italia “è l’unico paese dell’area dell’euro in cui la spesa pubblica per interessi sul debito è pressoché equivalente a quella per l’istruzione”. E’ stata la sottolineatura del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta davanti alla platea del meeting di Rimini.
Il divario è particolarmente accentuato nelle risorse destinate all’istruzione terziaria, secondo quanto emerge dai dati rielaborati da Bolton Hope Foundation, tratti dal rapporto dell’OCSE Education at a Glance 2023 per inquadrare la situazione dell’Italia rispetto alle medie dell’OCSE e dell’UE. La spesa per studente è di 11.400 dollari Usa in Italia, rispetto alla media OCSE di 12.600.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Panetta: 'Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione'Il governatore della Banca d'Italia al Meeting di Rimini: 'L'alto debito stia gravando sul futuro delle giovani generazioni, limitando le loro opportunità'
Läs mer »
Panetta: 'Panetta: 'L'Italia spende per il debito quanto per l'istruzione'''Il calo demografico pesa su sanità e pensioni, favorire l'afflusso di immigrati regolari' (ANSA)
Läs mer »
Panetta, Italia spende nel debito quanto per l'istruzioneANSA - di Domenico Conti. Calo demografico pesa sulle pensioni, servono immigrati regolari. (ANSA)
Läs mer »
Cala la pressione fiscale in Ue, nel 2022 in Italia al 42,7%Francia al top con il 46,2%, Irlanda ultima al 20,9% (ANSA)
Läs mer »
Calano le tasse in Ue, nel 2022 in Italia al 42,7%Cresce la tassazione del capitale, che arriva al 22,1% sul totale delle entrate (ANSA)
Läs mer »
In Ue pressione fisco scende a 40,1%, 2022 Italia al 42,7%Diminuisce leggermente in Ue la pressione fiscale, che raggiunge nel 2022 una media del 40,1% del Pil.
Läs mer »