Kaja Kallas, chi è la premier estone e nemica di Putin in pole position per Alto rappresentante Ue per la politica Estera. Leggi la notizia su Tg La7.
Kaja Kallas, premier estone, è in pole position, in quota Liberali, per diventare il prossimo Alto rappresentante Ue per la Politica estera e prendere il posto di Josep Borrell. Prima donna a ricoprire il ruolo di primo ministro nel paese baltico. Kallas, che supporta fortemente l'Ucraina nella guerra contro la Russia, è anche la prima premier nella lista dei ricercati di Vladimir Putin.
Kaja Kallas è laureata di Giurisprudenza all'Università di Tartu e ha un master in Economia dell'Estonian Business School. Dopo aver lavorato come avvocata nel settore del diritto europeo e dell'antitrust, nel 2011 passa alla politica nazionale: fino al 2014 ricopre il ruolo di deputata della Riigikogu , dove ha presieduto la commissione Affari economici.
La prima premier donna A seguito delle dimissioni del primo ministro Jüri Ratas, nel 2021, la Presidente della Repubblica dell'Estonia, Kersti Kaljulaid dichiara di voler chiedere a Kaja Kallas di formare un nuovo governo, che entra in carica il 26 gennaio. L'esecutivo presieduto da Kallas è un governo di coalizione fra Partito Riformatore e Partito di Centro Estone ed è la prima donna a diventare premier nel Paese.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La premier estone Kaja Kallas alla Conferenza sull'Ucraina... (ANSA)
Läs mer »
Giulia Schiff nella lista nera di Putin, l'ex pilota italiana è tra i ricercati di Mosca (come Kaja Kallas)Ci sarebbe anche Giulia Schiff nella lista dei ricercati di Mosca. La 24enne italiana si era...
Läs mer »
Putin, 'con Kim porteremo cooperazione al più alto livello'La Russia è fermamente convinta che 'con i nostri sforzi congiunti porteremo la cooperazione bilaterale ad un livello più alto'. (ANSA)
Läs mer »
Putin: 'Con Kim porteremo la cooperazione al più alto livello'Il presidente russo: 'Sistemi alternativi a quelli occidentali'. Seul spara colpi di avvertimento contro soldati nordcoreani al confine (ANSA)
Läs mer »
La purga dei cervelli: così Putin sta accusando i suoi accademici di alto tradimentoIl 77enne Anatoly Maslov, esperto mondiale di aerodinamica, è stato appena condannato a 14 anni di prigione. Ha già avuto un infarto. A nulla è valsa la lettera di 200 colleghi in suo sostegno
Läs mer »
'Ora anche il cosmo è un teatro di conflitti. Gli Stati Uniti pronti a difendersi ovunque'Brown è il militare Usa più alto in grado: 'Per Putin è un dominio da conquistare'
Läs mer »