Auto confiscata per chi guida contromano, stretta sull'uso degli smartphone, regole più severe per i neopatentati e per chi viene trovato positivo alle droghe...
, fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Numerosi gli emendamenti presentati al testo: la discussione finale è prevista il prossimo 19 marzo. Se la Camera dovesse dare il via libera, il testo passerà al Senato per l'approvazione finale.
Per il nuovo codice basterà essere positivi al test per accertare la presenza di sostanze nell'orgasnimo. Vengono inoltre inasprite le sanzioni per viene trovato alla guida con un tasso alcolemico oltre il limite di 0,8 g/l: per un periodo pari a 2 o 3 anni, al soggetto sanzionato sarà vietata la circolazione senza avere a bordo l'alcolock, un dispositivo connesso al sistema di avviamento dell'auto in grado di registrare il tasso alcolemico soffiandoci dentro.
Il guidatore deve soffiare nell'apparecchio una volta seduto sulla sua vettura. L'etilometro è collegato alla centralina di accensione del motore: impedisce l'avviamento se il livello dell'alcol supera il livello previsto dalla legge. Se si è stati già condannati per aver guidato in stato di ebbrezza, sarà sufficiente aver bevuto una birra per far sì che il motore dell'auto non parta.
Per quanto riguarda la tutela dei ciclisti, gli automobilisti saranno obbligati a mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta.Altro punto fondamentale è l'introduzione della cosiddetta "sospensione breve", che verrà applicata a chi ha meno di 20 o 10 punti sulla patente e commette alcune categorie di infrazioni quali l'utilizzo del cellulare o l'assenza delle cinture .