Con una riflessione dal titolo “Creiamo un futuro di uguaglianza”, Clara Mattei, docente di economia alla New School for Social Research di New York, ha aperto questa mattina il Festival Oxfam, la due giorni a Firenze dove studiosi, politici, scrittori, giornalisti, artisti, rappresentanti della società civile, si confronteranno sulle...
Hai scelto di non dare il consenso alla profilazione pubblicitaria e del contenuto e di aderire all’offerta economica equivalente.Naviga il sito di Iodonna.it, Amica.it, Oggi.it, Living.corriere.it, Viaggi.corriere.it, Abitare.it e Style.corriere.it rifiutando tutti i cookie di profilazione ad eccezione di quelli tecnici necessari.noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi .
«Il mio primo libro vuole enfatizzare quanto i regimi autoritari e, nello specifico il regime Fascista di Benito Mussolini, non siano nemici del nostro sistema economico. Anzi: il Fascismo si è rafforzato grazie al sostegno di illustri economisti come Luigi Einaudi a Vilfredo Pareto, che lo appoggiarono per la sua capacità di attuare le riforme economiche di austerità in modo deciso e spregiudicato. Da allora, le politiche di austerità non ci hanno mai abbandonato.
«Perché il nostro sistema economico, il capitalismo, non ha nulla di democratico. I lavoratori, da cui dipende la crescita economica, sono per definizione sfruttati, e lo sfruttamento si manifesta ancora più pesantemente sulle donne, che spesso si trovano in condizioni di lavoro più precarie e, di conseguenza, in una posizione di debolezza contrattuale.
«È possibile proprio grazie all’austerità che ci imprigiona: possiamo sopravvivere solo vendendo la nostra capacità di lavorare per un salario , e se ci sono motivazioni umane che ci allontanano dal lavoro, l’indigenza ci disumanizza. Il nostro modello economico non prevede la possibilità di liberarsi dalla dipendenza dal mercato, per cui, se non guadagniamo, non sopravviviamo.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Piano Mattei, Emanuela del Re fa tremare la sinistra: "Credo nel Piano Mattei"Basta poco per mandare in crisi la sinistra. E a far piangere i dem questa volta saranno sicuramente gli elogi al Piano Mattei della Rappresentante ...
Läs mer »
Egitto, il ministro del Turismo Santanchè inaugura la Scuola MatteiL'apertura del campus rientra nel Piano Mattei per l'Africa promosso dal governo per rafforzare i rapporti tra l'Italia e i Paesi africani.
Läs mer »
“Dai un po’ eh!”: Pinsoglio rinnova, la Juve lo annuncia cosìIl portiere bianconero prolunga il contratto con il club: il comunicato e le dichiarazioni del giocatore
Läs mer »
Morto dopo l’incidente in mountain-bike sulla pista ciclabile Spoleto-Assisi: 5 persone indagateIl pubblico ministero Patrizia Mattei ha indagato per omicidio stradale cinque persone...
Läs mer »
Il Milan si avvicina ad un accordo con il Congo per promuovere il turismoAC Milan sta negoziando un accordo triennale con il governo del Congo. L'accordo prevede progetti umanitari, promozione dello sport giovanile e inserimento del logo 'Visit Congo' sulla maglia del Milan.
Läs mer »
Il Made in Italy in giro per il mondo, il Vespucci verso l'AustraliaLo storico veliero a Darwin il 3 ottobre con Villaggio Italia (ANSA)
Läs mer »