Prima per over 65 nella Ue, ha il terzo tasso più basso per la natalità
BRUXELLES. Sempre meno figli, sempre più tardi. Un’età media che cresce e una popolazione che diminuisce. L’Europa invecchia e vive un declino demografico di cui l’Italia è capofila. Nella fotografia scattata da Eurostat sulla popolazione dell’Ue, lo Stivale rappresenta meglio di altri, e in alcuni casi meglio di tutti gli altri, un problema che è certamente europeo ma ancor più italiano.
L’istituto di statistica europeo traccia una traiettoria di aumento dell’età media. A livello Ue se nel 2002 questa era di poco meno 39 anni, nel 2012 risultava quasi 42 anni e alla fine del 2022 si attesa a 44 anni e mezzo. In questo l’Italia. La curva tricolore recita invece 40 anni e 9 mesi nel 2002, 44 anni nel 2012, 48 anni nel 2022.
Il motivo di questa curva è legata famiglie sempre meno numerose. A livello Ue l’Italia viene menzionata per i bassi tassi di fecondità. Quello tricolore è il terzo più basso dopo Malta , Spagna . Contemporaneamente, le donne italiane, tra quelle europee, sono quelle che si prendono più tempo per mettere al mondo il primo figlio, aspettando di aver compiuto almeno 31 anni e mezzo. Senza contare le mamme a 40 anni e oltre.
Tutti dati che accendono una volta di più i riflettori sulla necessità di politica a sostegno delle nascite e per la famiglia, in Italia più che altrove visto un invecchiamento generale come nessun altro. Nel 2022 la percentuale di bambini e adolescenti più bassa in Europa si registra in Italia, Portogallo e Malta .
Un quadro aggravato anche dalla perdita di popolazione registrata nell’arco di appena due anni. Tra il 2020 e il 2022 la diminuzione più elevata in termini assoluti è stata osservata proprio in Italia. Qui sono sparite 611mila persone, corrispondenti all’1% della popolazione. Un’emorragia che, guardando il momento storico, potrebbe spiegarsi con la pandemia di Covid-19 e i decessi legati alla pandemia, anche se Eurostat non entra nel merito.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La scaletta della prima serata dell’Eurovision (e la Norvegia schiera un'italiana)Il conto alla rovescia è agli sgoccioli, questa sera l’
Läs mer »
Golden Gala, prima sfida tra Jacob e Kerley con i mondiali nel mirinoATLETICA - I Mondiali di atletica pian piano si avvicinano e con essi anche il dilemma su chi sarà il re iridato dei 100 m, dopo l'ultimo grande appuntamento
Läs mer »
Stasera in TV: Film da vedere Martedì 9 Maggio, in prima e seconda serataStasera in TV, Martedì 9 Maggio 2023: Scopri cosa c'è da vedere in TV oggi con la nostra Guida TV completa con i Migliori Film in prima e seconda serata su Rai, Mediaset e su tutti i principali canali tv in chiaro gratuiti.
Läs mer »
Eurovision 2023, diretta prima serata: scaletta, dove vederlo in tv, ospiti e cantanti in garaDopo il Turquoise Carpet e la lunga sfilata delle 37 nazioni in gara fino alla St. George Hall, alla Liverpool Arena è tutto pronto per la prima delle semifinali di Eurovision Song Contest...
Läs mer »
Divorzio, la prima sentenza con la legge Cartabia: separazione e divorzio con lo stesso ricorsoCarlo Rimini, ordinario di diritto privato all’Università di Milano: «renderà molto più agevole il raggiungimento degli accordi per la soluzione del conflitto coniugale al momento della separazione»
Läs mer »