La Commissione Europea vuole cambiare le norme sui bilanci nazionali
del Patto di Stabilità e Crescita, l’insieme delle regole europee per la gestione coordinata e prudente dei conti pubblici da parte degli stati membri dell’Unione europea.
In estrema sintesi la riforma proposta dalla Commissione prevede una semplificazione delle regole, trattamenti diversi a seconda della condizione economica “di partenza” degli stati e un rafforzamento delle procedure di infrazione.
Dopo la crisi dei debiti sovrani del 2011, che ha quasi portato la Grecia al fallimento e che ha messo a rischio la sopravvivenza stessa dell’euro, queste regole sono state aggiornate varie volte per rendere più efficace e stringente sia il meccanismo di coordinamento delle politiche economiche degli stati che quello di sorveglianza da parte della Commissione europea.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Dombrovskis, mercoledì il nuovo Patto di stabilità UeIl vice presidente della Commissione europea: «Cerchiamo un bilanciamento tra flessibilità e regole comuni»
Läs mer »
Patto di Stabilità, la Ue cancella la tagliola sul debitoLa proposta della Commissione: tornare al testo originario elaborato un mese e mezzo fa che rivede le regole che disciplinano i parametri economici. Il rientro…
Läs mer »
Riforma del Patto di Stabilità, il ricatto di Berlino: 'Pronti a bloccarla' (di C. Paudice)Il ministro tedesco delle Finanze punta i piedi e si prepara allo scontro in Europa: 'La proposta della Commissione non va bene'. Lindner chiede rego…
Läs mer »
Ue, attesa per oggi proposta riforma patto stabilitàUe, attesa per oggi proposta riforma patto stabilità . Adnkronos
Läs mer »