Un momento storico per i diritti femminili: la Francia è il primo Paese al mondo a inserire l'aborto nella Costituzione
Basta guardare le foto di ieri sera a Parigi per capire che qualcosa ha segnato per sempre la storia dei diritti delle donne: la Francia è diventata il primo Paese al mondo a inserire l'interruzione volontaria di gravidanza nella propria Costituzione. Una folla in festa, la Tour Eiffel illuminata con le scritte #MyBodyMyChoice, #MonCorpsMon Choix e #IVGConstitution, striscioni, mani alzate e abbracci.
In Francia l’IVG è stata decriminalizzata all’inizio del 1975 ma da due anni il parlamento e il governo lavoravano alla modifica l’articolo 34 della Constitution per inserirvi «la libertà garantita alla donna all’interruzione di gravidanza». Si tratta di un passo importante perché rende l'IVG molto più difficile da limitare a livello legale.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Diritto all'aborto: in Francia nella Costituzione, negato in molte zone del mondoIl Parlamento francese ha sancito l'ingresso del diritto all'aborto nella carta costituzionale. Nel resto del mondo spesso non è un diritto
Läs mer »
Francia, il diritto all'aborto entra nella Costituzione: critiche dal VaticanoFrancia, il diritto all'aborto entra nella Costituzione: critiche dal Vaticano. Leggi la notizia completa su Tg La7.
Läs mer »
Francia, sulla Tour Eiffel celebrato il diritto all'aborto in CostituzioneSul piu' famoso monumento parigino, accesa la scritta 'Mio il corpo, mia la scelta' (ANSA)
Läs mer »
La Francia ha inserito il diritto all’aborto nella costituzioneLa Francia è diventata il primo paese al mondo a inserire l’interruzione volontaria di gravidanza nella sua costituzione, suscitando molte critiche da parte del Vaticano. Leggi
Läs mer »
La Francia voterà per inserire il diritto all'aborto in CostituzioneDiritto all'aborto: i Paesi in cui è a rischio.
Läs mer »
La Francia approva la libertà di aborto nella CostituzioneLa Francia è il primo paese al mondo a cambiare la propria Costituzione per inserire un riferimento specifico all’interruzione di gravidanza. L'Assemblea nazionale e il Senato hanno approvato la proposta di legge con 780 voti a favore e 72 contrari.
Läs mer »