La lunga trattativa | Meloni vuole il premier eletto dai cittadini, Renzi è disposto a collaborare - Linkiesta.it

Sverige Nyheter Nyheter

La lunga trattativa | Meloni vuole il premier eletto dai cittadini, Renzi è disposto a collaborare - Linkiesta.it
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Linkiesta
  • ⏱ Reading Time:
  • 32 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 16%
  • Publisher: 51%

Meloni vuole il premier eletto dai cittadini, Renzi è disposto a collaborare Il leader di Italia viva dice: «Io dico alla Meloni: vai avanti, noi sul premierato ci stiamo anche se non ci stanno gli altri». Contrari Pd e Cinque Stelle

Il giorno degli appuntamenti alla Camera tra la premier Giorgia Meloni e le opposizioni sulle riforme istituzionali è arrivato. Ma prima ancora di sedersi al tavolo, la presidente del Consiglio ha lanciato un avvertimento alle minoranze. «Vorrei una riforma il più possibile condivisa», ha detto dalla tappa elettorale di Ancona, «ma il mandato per farla l’ho ricevuto dal popolo e io tengo fede agli impegni».

Mentre la segretaria del Pd, Elly Schlein, ha già telefonato a tutti gli altri leader di minoranza per tentare un coordinamento, si sa che Matteo Renzi, leader di Italia viva, oggi non sarà al tavolo con la Meloni. E non ci sarebbero pericoli per i poteri del Quirinale davanti a un premier eletto con poteri di nomina e revoca dei ministri: «La verità è che oggi i poteri del Quirinale sulla carta sono infiniti. Se lei studia i cavilli, scopre che viviamo già in una situazione di semipresidenzialismo potenziale. La controfirma è un obbligo costituzionale praticamente su tutto.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Linkiesta /  🏆 36. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Il nuovo sondaggio che fa sorridere solo Meloni e RenziIl nuovo sondaggio che fa sorridere solo Meloni e RenziFratelli d'Italia torna a 'spingere', mentre la separazione tra Azione e Italia Viva continua a nuocere soprattutto a Calenda. Cosa emerge dall'ultima rilevazione di Swg per il tg di Mentana
Läs mer »

“Meloni non mi piace, sta intossicando l’Italia Rimpiango Berlusconi” - Il Fatto Quotidiano“Meloni non mi piace, sta intossicando l’Italia Rimpiango Berlusconi” - Il Fatto QuotidianoCi vorrebbe un miracolo di San Gennaro per togliere dal corpo di Carlo Rossella il veleno di questa intossicazione. E solo Silvio Berlusconi potrebbe, ma temo che viva già in un altro tempo, in un’altra condizione. Rossella, lei era intimo di Arcore e può felicemente perorare la causa anti-Meloni. Dico e qui confermo che Meloni …
Läs mer »

Riforme, Pd: 'L'incontro con Meloni non distragga dalle priorità per l'Italia'Riforme, Pd: 'L'incontro con Meloni non distragga dalle priorità per l'Italia'E' appena terminata la riunione del Pd per fare il punto in vista dell'incontro di domani sulle riforme. Per i deputati Dem, l'incontro deve servir…
Läs mer »

Festa della mamma: quando si festeggia in Italia e nel mondo - iO DonnaFesta della mamma: quando si festeggia in Italia e nel mondo - iO DonnaLa data della Festa della mamma non è fissa, ma cambia a seconda dei Paesi. E allora quando cade in Italia?
Läs mer »

Presidenzialismo e premierato, cosa ne pensano le opposizioni? Tajani avverte: 'Noi andiamo avanti'Presidenzialismo e premierato, cosa ne pensano le opposizioni? Tajani avverte: 'Noi andiamo avanti'Presidenzialismo e premierato, cosa ne pensano le opposizioni? Tajani avverte: 'Noi andiamo avanti' [di Valeria Forgnone]
Läs mer »



Render Time: 2025-04-02 00:14:54