Sprechi e ritardi della Pubblica amministrazione pesano sui contribuenti più dell'evasione, le cifre sono enormi: l'analisi della Cgia di Mestre
Le inefficienze della Pubblica amministrazione costano più dell'evasione fiscale. Secondo la Cgia di Mestre il danno economico a carico dei contribuenti italiani è stimato attorno ai 184 miliardi di euro l'anno.
Il costo annuo sostenuto dalle imprese per la gestione dei rapporti con la burocrazia è pari a 57,2 miliardi di euro ;La lentezza della giustizia costa al sistema Paese 2 punti di Pil all'anno che equivalgono a 40 miliardi di euro ; Gli sprechi e le inefficienze presenti nel settore del trasporto pubblico locale ammontano a 12,5 miliardi di euro all'anno .
Se la qualità dei servizi offerti dal pubblico va assolutamente migliorata, è ancor più necessario contrastare l'evasione senza se e senza ma, ovunque essa si annidi. L'infedeltà fiscale, infatti, è una piaga sociale/economica inaccettabile che, tra le altre cose, penalizza i più deboli, perché riduce la qualità e la quantità dei servizi offerti dal sistema pubblico. Non solo.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
“Aggredito dal finanziere imputato, costretto a lasciare un’udienza pubblica: a noi cronisti di…'Per minacciare un giornalista che cerca di fare bene il suo lavoro non ci sono solo le querele temerarie. C'è anche altro da cui difendersi' (di Francesco Celardo)
Läs mer »
Hamas pubblica il video del rilascio delle due donne americaneMadre e figlia consegnate alla Croce Rossa, prima di essere trasferite in Israele
Läs mer »
Giorgia Meloni, la premier si tuffa nel lavoro e riparte dopo Giambruno: domani in Egitto e (forse) Israele, pNon è facile separare vita pubblica e privata, soprattutto se ti chiami Giorgia Meloni e...
Läs mer »
Al summit europeo Rics la sostenibilità cerca l’equilibrio con i costiRafforzare il dialogo tra investitori, operatori di mercato e controparte pubblica sui temi Esg.
Läs mer »
Non fossilizziamoci! Vi invito a una chiamata pubblica per le rinnovabili il 21 ottobre a RavennaIl riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono sempre di più sotto gli occhi di tutti: dopo le temperature record di settembre, anche ottobre 2023 è destinato a passare agli annali delle temperature sopra la media storica stagionale.
Läs mer »