Il leader della Jihad islamica era in sciopero della fame in un carcere israeliano. La vicenda segna l’ennesimo episodio di una situazione sempre più deteriorata. L'articolo di Pierre Haski.
Hebron, Cisgiordania, 2 maggio 2023. Un soldato israeliano spara proiettili di gomma contro i manifestanti palestinesi.Khader Adnan non era uomo mansueto. Esponente di 45 anni dell’organizzazione radicale palestinese Jihad islamica, era arrivato alla sua decima incarcerazione in Israele e al terzo sciopero della fame. L’ultimo gli è stato fatale, dopo 86 giorni di digiuno cominciato il 5 febbraio scorso, quando era stato arrestato. Adnan abitava a Jenin, in Cisgiordania.
La Jihad islamica ha definito “un martire” Adnan, accusato in Israele di avere “sostenuto il terrorismo”. Diversi razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza, feudo dell’organizzazione.La vedova del militante si è rivolta ai vertici del gruppo: “Non avete fatto niente per salvarlo da vivo, dunque non dovete fare niente nemmeno dopo la sua morte. Spetterà ai miei nove figli vendicare il padre, quando sarà il momento”.
L’intransigenza nei confronti di un esponente di un gruppo terrorista in sciopero della fame fa parte della tipica posizione dell’estrema destra israeliana in merito alla sicurezza. I rappresentanti di questa corrente, legati al movimento delle colonie, ritengono che i territori occupati costituiscano il “grande Israele” e che i residenti palestinesi dovrebbero togliersi di mezzo.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Israele, razzi da Gaza sul Negev dopo la morte dello sceicco Khader AdnanIl 44enne, tra i leader della jihad islamica, è deceduto dopo uno sciopero della fame protrattosi per 86 giorni
Läs mer »
Razzi su Israele dopo la morte in carcere di Khader AdnanLo sceicco Khader Adnan, uno dei principali esponenti della Jihad islamica in Cisgiordania, è morto oggi dopo 86 giorni di sciopero della fame in un carcere in Israele. Razzi dalla Striscia di Gaza verso lo stato ebraico
Läs mer »
Israele: leader Jihad islamica muore in carcere dopo sciopero fame. Razzi da Gaza sul Negev🔸 Israele: leader Jihad islamica muore in carcere dopo sciopero fame. KhaderAdnan aveva iniziato lo sciopero poco dopo essere stato arrestato il 5 febbraio.
Läs mer »
Israele, esponente Jihad morto dopo sciopero della fame in cella - Ultima OraUno dei principali esponenti della Jihad islamica in Cisgiordania, il 44enne sceicco Khader Adnan, è morto oggi dopo uno sciopero della fame protrattosi per 86 giorni. (ANSA)
Läs mer »
Israele, razzi da Gaza sul Negev dopo la morte di AdnanLeggi su Sky TG24 l'articolo Israele, razzi da Gaza sul Negev dopo la morte di Adnan
Läs mer »
La morte di Khader Adnan in prigione in Israele, dopo 86 giorni di sciopero della fame - Il PostEra un membro del gruppo radicale palestinese del Jihad Islamico: in reazione da Gaza sono stati sparati tre razzi sul territorio israeliano
Läs mer »