La mossa di Fitto per imporre alle regioni la riforma della coesione

Sverige Nyheter Nyheter

La mossa di Fitto per imporre alle regioni la riforma della coesione
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 19 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 11%
  • Publisher: 98%

Con la “milestone” inserita nella revisione del Pnrr il ministro punta a superare le resistenze delle Regioni e ad aggirare le riserve della commissaria Ferreira. Ma non è un percorso senza ostacoli

La commissaria europea alle Politiche regionali, Elisa Ferreira, insiste sul carattere territoriale della politica di coesione e sul ruolo delle regioni nella gestione dei fondi strutturali europei.

In pratica, inserendo nella revisione del Pnrr la “milestone” sulla riforma, Fitto ha aggiunto un vincolo europeo su cui fare leva per costringere le regioni ad accettarla. Una forzatura che gli consentirebbe di non dover modificare l’Accordo di partenariato 2021-2027 su cui a febbraio scorso aveva già ricevuto un altolà proprio dalla commissaria portoghese .

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

sole24ore /  🏆 1. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Fitto: Pnrr italiano è la grande scommessa del Next Generation EUFitto: Pnrr italiano è la grande scommessa del Next Generation EU(Agenzia Vista) Roma, 13 marzo 2024 Il PNRR italiano non è solo il più grande PNRR...
Läs mer »

Pnrr: Fitto, basta parlare di tagli, la spesa aumenteràPnrr: Fitto, basta parlare di tagli, la spesa aumenteràLe opere ora passano alla fase cantieri, nessun taglio alla sanità dopo la revisione del Piano. Approvata la risoluzione di maggioranza (ANSA)
Läs mer »

Fitto contro la Corte dei Conti dopo la bocciatura del nuovo Pnrr: “Nessun taglio”Fitto contro la Corte dei Conti dopo la bocciatura del nuovo Pnrr: “Nessun taglio”Il ministro diffonde una nota sterminata per confutare i rilievi sul decreto
Läs mer »

Decreto Pnrr: Forza Italia contro Fitto, chiede di azzerare i tagli agli ospedaliDecreto Pnrr: Forza Italia contro Fitto, chiede di azzerare i tagli agli ospedaliForza Italia sposa la linea di Occhiuto e chiede di azzerare i tagli agli ospedali che il ministro negava destinati alla messa in sicurezza e adeguamento antisismico delle strutture.
Läs mer »

Pnrr, la Conferenza delle Regioni avverte Fitto: “Pronti a rivolgerci alla Consulta”Pnrr, la Conferenza delle Regioni avverte Fitto: “Pronti a rivolgerci alla Consulta”Scontro sui tagli ai fondi per gli ospedali, nel parere alla Conferenza Unificata, chiede infatti al governo l’abrogazione del titolo 1 comma 13 del dl Pnrr che taglia alle Regioni destinati alla sanità, o un impegno formale per la reintegrazione dei fondi. Non solo. Se questo non dovesse avvenire le Regioni minacciano di rivolgersi alla magistratura. Fitto risponde: “Non c’è alcun taglio, solo un’inutile polemica”. Quel taglio però esiste, come sottolineano le Regioni.
Läs mer »

Pnrr, Regioni all’attacco: “Con la revisione il governo ci toglie 1,2 miliardi destinati agli…Pnrr, Regioni all’attacco: “Con la revisione il governo ci toglie 1,2 miliardi destinati agli…La revisione del Pnrr ancora non va giù agli enti locali. I Comuni si erano detti soddisfatti del decreto sui rifinanziamenti ma ora le Regioni vanno all’attacco sui tagli alla sanità che toglierebbero loro 1,2 miliardi di euro. Risorse che, assicura il ministro Raffaele Fitto, sono ampiamente compensate dalle coperture previste nel provvedimento.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-27 01:02:13