Il governatore uscente vince agevolmente sullo sfidante, Francesco Valduga, trainato dal partito della premier e dal bho, della sua lista civica
, procede spedito verso la riconferma. Con 307 sezioni su 527, Fugatti è avanti con il 51,29 per cento sullo sfidante, Francesco Valduga che si ferma al 37,98 per cento. Staccati di molto tutti gli altri candidati: Filippo Degasperi, in campo con le liste La me Val - Primiero Vanoi Mis, Onda e Unione Popolare, è al 3,9 per cento.
Se dovessero essere confermate le tendenze, la lista legata al presidente conquisterebbe 4 seggi, uno in meno della Lega che si fermerebbe a 5, perdendone ben 8 rispetto al 2018. 5 seggi anche per Fratelli d’Italia. A rimanere a secco, nel centrodestra, resterebbero Udc e Forza Italia. Due i seggi che andrebbero a La Civica, 3 al Partito autonomista trentino tirolese, 1 per Fassa e 6 per il Partito democratico.
"Vittoria in Trentino, Lega e Civica del presidente prima forza politica con oltre il 20%, Maurizio Fugatti confermato con larghissimo vantaggio". Lo ha scritto su X il vicepremier e Ministro di Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, che aggiunge: "Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e ora Provincia Autonoma di Trento: premiata nel 2023 la concretezza e la buona amministrazione del territorio con la Lega e il centrodestra.
Soddisfatto anche il capogruppo uscente di Fratelli d'Italia in Provincia di Trento, Claudio Cia, certo della riconferma: "Possiamo dire - ha dichiarato - che il risultato è molto buono. Il presidente Fugatti è stato premiato dall'elettorato, sebbene nelle ultime settimane da più parti siano piovute critiche e illazioni. Il dato di Fratelli d'Italia è molto interessante e questo è dovuto al buon lavoro di tutti i candidati.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Maurizio Fugatti della Lega ha vinto le elezioni provinciali in TrentinoGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Läs mer »
Alto Adige: in forte calo Svp e Lega, bene FdI e destra tedescaEcco i risultati delle elezioni provinciali in Alto Adige quando è stato scrutinato il 33,6% delle sezioni. Tra parentesi i risultati del 2018. (ANSA)
Läs mer »
Elezioni in Alto Adige: giù Südtiroler Volkspartei e Lega, bene FdI e destra tedescaTutti i risultati delle elezioni nelle Province di Trento e Bolzano, per il Comune di Foggia e le suppletive al Senato su TG La7.
Läs mer »
Risultati elezioni Trentino Alto Adige, Svp e Lega in calo: tiene FdI, bene la destra tedescaIn Alto Adige la giunta provinciale Kompatscher ter parte decisamente in salita. La Svp esce...
Läs mer »
Elezioni Trentino, Maurizio Fugatti in testa: ecco tutte le cifreOttimo risultato per il presidente uscente del Trentino Maurizio Fugatti , candidato di nuovo alle regionali per il centrodestra. Stando ai dati parz...
Läs mer »
Elezioni in Trentino: in testa il governatore uscente Fugatti (centrodestra)In calo l'affluenza: 58,3% rispetto al 64,05% del 2018
Läs mer »