La ricetta di Panetta per far proseguire la ripresa del Mezzogiorno dopo la crisi

Fabio Panetta Nyheter

La ricetta di Panetta per far proseguire la ripresa del Mezzogiorno dopo la crisi
SudMezzogiorno
  • 📰 ilfoglio_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 19 sec. here
  • 4 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 18%
  • Publisher: 55%

Per la ripartenza del sud servono infrastrutture, non bonus. Il governatore della Banca d’Italia propone investimenti mirati su porti, reti e servizi pubblici e avverte sui rischi dell’autonomia differenziata.

Per la ripartenza del sud servono infrastrutture, non bonus. Il governatore della Banca d’Italia propone investimenti mirati su porti, reti e servizi pubblici e avverte sui rischi dell’autonomia differenziata. "Liberare il potenziale con politiche adeguate", assume un significato speciale nel momento in cui la premier Giorgia Meloni deve decidere se e a chi affidare la delega che è stata fino a oggi del ministro Raffaele Fitto, appena nominato vice commissario europeo.

Tra il 2019 e il 2023, infatti, il pil del Mezzogiorno è aumentato del 3,7 per cento contro il 3,3 per cento di altre regioni Naturalmente questi sono, per il governatore, “indizi” e non “prove” di un possibile miglioramento, ma al tempo stesso denotano un potenziale di sviluppo del Mezzogiorno che “può essere liberato con politiche appropriate”.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilfoglio_it /  🏆 30. in İT

Sud Mezzogiorno

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Panetta: 'Panetta: 'L'Italia spende per il debito quanto per l'istruzione''Panetta: 'Panetta: 'L'Italia spende per il debito quanto per l'istruzione'''Il calo demografico pesa su sanità e pensioni, favorire l'afflusso di immigrati regolari' (ANSA)
Läs mer »

Panetta (Banca d’Italia): «Più crescita per ridurre il debito, gli immigrati regolari aiutano il Pil»Panetta (Banca d’Italia): «Più crescita per ridurre il debito, gli immigrati regolari aiutano il Pil»L’intervento del governatore della Banca d’Italia al Meeting di Rimini: «Europa indietro sull’Ai rispetto agli Usa. Per la manovra, gestione prudente dei conti e spinta alla produttività»
Läs mer »

Lavoro, 3 nuovi bonus per le assunzioni: incentivi per giovani, donne e MezzogiornoLavoro, 3 nuovi bonus per le assunzioni: incentivi per giovani, donne e MezzogiornoDal 1° settembre 2024, il governo italiano lancia una serie di incentivi per spingere l'occupazione nelle categorie più svantaggiate, con un occhio di riguardo a donne, giovani under 35 e regioni del sud. L'obiettivo? Rivoluzionare il mercato del lavoro, abbattendo barriere e creando nuove opportunità.
Läs mer »

Panetta: 'Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione'Panetta: 'Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione'Il governatore della Banca d'Italia al Meeting di Rimini: 'L'alto debito stia gravando sul futuro delle giovani generazioni, limitando le loro opportunità'
Läs mer »

Mezzogiorno, bonus Zes e decontribuzione per spingere l’occupazioneMezzogiorno, bonus Zes e decontribuzione per spingere l’occupazioneInteressati i contratti dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 con un esonero fino a 650 euro mensile. Con la decontribuzione Sud l’esonero è del 30%
Läs mer »

Panetta, Italia spende nel debito quanto per l'istruzionePanetta, Italia spende nel debito quanto per l'istruzioneANSA - di Domenico Conti. Calo demografico pesa sulle pensioni, servono immigrati regolari. (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-25 04:58:15