Facevano parte del memorandum dintesa firmato nelle scorse settimane, su cui adesso circolano alcuni dubbi
Il governo tunisino di Kais Saied ha restituito alla Commissione Europea 60 milioni di euro di aiuti che erano stati versati alcuni giorni fa, in un gesto di polemica piuttosto evidente che mostra come le relazioni tra la Tunisia e l’Unione Europea siano tese ed estremamente fragili.
Da settimane però sull’applicazione di questo memorandum vanno avanti polemiche piuttosto dure da parte del governo autoritario tunisino, che tra le altre cose si lamenta del fatto che alcuni fondi previsti dalla Commissione siano stati in realtà riconvertiti da fondi precedenti.
Nelle scorse settimane il memorandum è stato intensamente criticato all’interno dell’Unione Europea, per via delle violenze in corso da tempo nel paese, sia da parte della popolazione locale che delle autorità, nei confronti dei migranti subsahariani che transitano nel paese nella speranza di partire via mare verso l’Europa .
Nonostante le polemiche e le critiche, la Commissione era tuttavia andata avanti, e il 3 ottobre aveva trasferito i 60 milioni alla Tunisia, sostenendo peraltro che il governo tunisino ne avesse fatto richiesta il 31 agosto.
Non è del tutto chiaro cosa succederà adesso che la Tunisia ha davvero restituito i 60 milioni alla Commissione Europea. Alcuni funzionari europei hanno detto che il memorandumIn base al memorandum l’Unione Europea dovrebbe versare, oltre a un prestito di 900 milioni di euro, 150 milioni di euro a fondo perduto come contributo al bilancio nazionale tunisino, e altri 105 milioni per fermare con la forza le partenze dei migranti.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La Tunisia ha restituito 60 milioni di euro di aiuti dellUnione EuropeaFacevano parte del memorandum dintesa firmato nelle scorse settimane, su cui adesso circolano alcuni dubbi
Läs mer »
La Tunisia ha restituito 60 milioni di euro di aiuti dellUnione EuropeaFacevano parte del memorandum dintesa firmato nelle scorse settimane, su cui adesso circolano alcuni dubbi
Läs mer »
Corona accusa: 'Anche Zaniolo e Tonali facevano scommesse proibite'Dopo aver fatto il nome dello juventino Fagioli, indagato dalla Procura di Torino, l'ex re dei paparazzi tira in ballo anche i due azzurri: i dettagli
Läs mer »
Italia-Tunisia: insieme con Cife per l'impresa al femminileConfermata Liverani presidente Cife Italia, Bonassisa nel board (ANSA)
Läs mer »
'Il lavoro sul memorandum con la Tunisia prosegue'(ANSA)
Läs mer »
Ue, 'il lavoro sul memorandum con la Tunisia prosegue''La Commissione europea è stata informata che la Tunisia ha restituito il pagamento da 60 milioni di euro' dell'esecutivo comunitario. 'Questo non cambia il fatto che continueremo il lavoro sui cinque pilastri del memorandum of understanding'. (ANSA)
Läs mer »