Il disegno di legge con le ultime modifiche rende evidente che si punta a ridurre i poteri del presidente della Repubblica
nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.entamente, si sta delineando un profilo del premierato che toglie il velo alle reticenze sul ruolo del presidente della Repubblica. Gli emendamenti che vengono approvati mostrano con maggiore chiarezza quello che per mesi la maggioranza ha negato, e alcuni ministri continuano a non ammettere: e cioè la riduzione dei poteri del capo dello Stato.
Sebbene rimanga il punto interrogativo della riforma elettorale, che prima o poi dovrà essere chiarito, la marcia verso la consultazione referendaria è di fatto cominciata. I precedenti, in particolare il referendum voluto dall’allora premier Matteo Renzi, inducono a un minimo di prudenza: ne uscì dimissionario col governo.un’eventuale battuta d’arresto. Al momento, col governo in netto vantaggio e opposizioni sbriciolate, tutto fa pensare che Meloni potrebbe spuntarla.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La Repubblica delle Idee riparte da NapoliDal 19 al 21 aprile per riportare il Mediterraneo al centro dell’Europa e dell’innovazione. Nei luoghi più suggestivi di Palazzo Reale il nostro giornale si ap…
Läs mer »
Il paradosso di voler impiantare il premierato in una Repubblica parlamentareIl paradosso di voler impiantare il premierato – o qualcosa che gli somiglia – dentro una Repubblica parlamentare. Roba da filosofia politica in mano ai contrapposti interessi dei partiti di maggioranza e alle aspirazioni personali della ministra delle Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, madre costituente per conto di Giorgia Meloni.
Läs mer »
La Repubblica: 'Ci pensa Mandragora: per la Fiorentina vittoria e rimpianto''Ci pensa Mandragora: per la Fiorentina vittoria e rimpianto' scrive La Repubblica nella sua sezione sportiva. Vittoria per 1-0 al Franchi per i viola con un super gol di Mandragora, Carnesecchi con l
Läs mer »
La Repubblica di Napoli in apertura: 'Nasce il primo parco a tema dedicato a Maradona'Non solo lo stadio: Napoli ricorderà Diego Armando Maradona anche con un parco a tema pronto a sorgere in città. L'indiscrezione è lanciata oggi dalla prima pagina dell'edizione di Napoli de La Rep
Läs mer »
Giorgia Meloni: «Non sono contraria all’elezione diretta del presidente della Repubblica»La premier pronta correre da capolista alle Europee dell’8 e 9 giugno. Ilaria Salis: «Sul suo caso bisogna abbassare i toni»
Läs mer »
Il presidente della Repubblica in Africa per verificare la presenza degli italiani sul campoNel suo viaggio in Africa il presidente della Repubblica potrà verificare la presenza degli italiani sul campo. Dagli impianti energetici di Eni al lavoro di ong come Sant’Egidio, Avsi, e i salesiani: tutto il patriomonio-know how della cooperazione. Meloni chiama a raccolta gli attori del Piano Mattei: si parte con le prime missioni. Si può partire da Gordon, 33 anni, nato in Sud Sudan, angolo di mondo che visto da qui non offre futuro. È emigrato in Kenya, ha perso i genitori, ha venduto pesce al mercato per pagarsi gli studi, è scappato di nuovo, in Uganda. Poi ha incontrato il Cuamm, una ong italiana. Oggi fa l’ostetrico nel suo paese, “e sono orgoglioso di lavorare per la mia comunità”. Oppure da Gladys, 21 anni, ugandese di Kampala, che aveva lasciato gli studi perché veniva picchiata in classe ed è cresciuta “odiando tutto e tutti”. Finché ha trovato altri professori che l’hanno accolta, “mi hanno fatto sentire a casa e scoprire il mio valore”.
Läs mer »