🔸 «Se le catene globali del valore si frammentano lungo linee geopolitiche, l’aumento del livello globale dei prezzi al consumo potrebbe oscillare tra il 5% circa nel breve periodo e l’1% circa nel lungo periodo».
«Dopo la pandemia, la guerra ingiustificata della Russia contro l’Ucraina, l’uso dell'energia come arma, l’improvvisa accelerazione dell’inflazione e la crescente rivalità tra Stati Uniti e Cina, le placche tettoniche della geopolitica si stanno spostando più velocemente», ha ammonito Lagarde.
In risposta all’aumento della frammentazione, i governi stanno legiferando per aumentare la sicurezza dell’offerta, in particolare attraverso l’Inflation Reduction Act negli Stati Uniti e l’agenda dell’autonomia strategica in Europa. Ma questo per Lagarde potrebbe, a sua volta, accelerare la frammentazione, in quanto anche le aziende si adeguano in anticipo.
Ad esempio, la capacità delle banche centrali di agire come “direttore dell’orchestra internazionale”, come notato da Keynes, o anche la possibilità per le aziende di fatturare nelle loro valute nazionali, tutto questo ha reso i prezzi delle importazioni più stabili. Parallelamente, le infrastrutture di pagamento occidentali hanno assunto un ruolo sempre più globale.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Partita la rincorsa dell'euro digitale ma il cash non sparirà (di S. Suriano)Una nuova sfida per la Bce, l'obiettivo è mantenere il ruolo di emittente di moneta “pubblica” e difendere la sovranità finanziaria, economica e politica.
Läs mer »
'Toro scatenato' , quando Scorsese salì sul ring per combattere contro se stessoDall’8 al 10 maggio, per celebrare il restauro in 4K, Lucky Red riporta in sala uno dei pilastri della storia del cinema. Una storia di sconfitta e resis…
Läs mer »
Se la Champions può far male alla ChampionsNapoli, Milan e Inter, distratte dalle sfide che valgono la semifinale europee, frenano in campionato. Non è semplice immaginare le quattro italiane alla prossima edizione della coppa
Läs mer »
Inter, il destino di Inzaghi è appeso a un filo: se esce col Benfica salta subitoL'allenatore nerazzurro è tornato in bilico. La Champions consiglia ai dirigenti di temporeggiare ancora un po'
Läs mer »
Pioli, a Napoli due traguardi: agguanta Allegri, e se vince sono 100 successiLa sfida del Maradona importante per l’allenatore rossonero non solo per la posta in palio: diventa l’ottavo allenatore per presenze nella storia del club, come Max
Läs mer »
Il tridente Zampagna-Lucarelli-Miccoli: se la sinistra non ha bisogno di eroiL'ultima notizia è la candidatura dell'ex Atalanta e Ternana in una lista a sostegno di un candidato di Fdi. Parabole diverse tra altri calciato…
Läs mer »