I titoli di Sky Tg24 del 14 ottobre: edizione delle 13
Premiato insieme a Katalin Karikó per gli studi che portarono ai vaccini anti-Covid a mRna, Weissman ha detto: "Stiamo sviluppando vaccini contro le malattie autoimmuni e anticancro"L’Università Vita-Salute San Raffaele ha conferito la laurea honoris causa in Biotecnology and Medical Biology al professor Drew Weissman, premo Nobel per la Medicina 2023.
È lunga, quindi, la storia di ricerca su questa molecola: dopo le prime sperimentazioni prese piede l’idea di utilizzare la tecnologia dell’mRNA per scopi terapeutici, ma l'mRNA era difficile da gestire e dava origine a reazioni infiammatorie che non si riuscivano a controllare. La svolta di Karikò e Weissman fu proprio quella della produzione di diverse varianti di mRNA, ciascuna con alterazioni chimiche uniche nelle loro basi, consegnate alle cellule dendritiche.
Impiegata per la prima volta contro il Covid, la tecnologia mRNA potrebbe condurre anche alla messa a punto di nuovi vaccini contro l’influenza e contro altre malattie infettive. Ecco quali sonoNel 1990 uno studio su Science ha descritto per la prima volta la produzione di un organismo di RNA. “Per arrivare ai vaccini a RNA messaggero ci sono voluti 20 anni di ricerca finalizzati però a un altro importantissimo obiettivo, la lotta contro il cancro.
Premio Nobel Notwitter Medicina Cancro
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La Principessa Elisabetta del Belgio si laurea all'Università di Il MasterLa principessa ereditaria belga, Elisabetta, si laureerà all'Università di Il Master dopo un programma multidisciplinare di due anni che spazia dalla storia alla politica. Il percorso formativo della giovane è stato finalizzato a prepararla per il ruolo di regina.
Läs mer »
Ministro della Cultura si laurea a 30 anni all'Università La SapienzaIl Ministro della Cultura, si è laureato in Filosofia all'Università La Sapienza di Roma. L'esame, inizialmente previsto per le 9:30, è stato anticipato alle 8:00 a causa di questioni di ordine pubblico. La preside della Facoltà di Lettere ha confermato che l'esame si è svolto correttamente con porte aperte e testimoni presenti.
Läs mer »
Laboratorio «bambin* trans e gender creative» in Università, ira del Governo e Pro VitaHa scatenato polemiche accesissime da parte di alcune forze politiche e di alcune associazioni, in testa Pro Vita, l'iniziativa di un laboratorio rivolto a «bambin* trans e gender creative» promosso dall’Università Roma Tre, con l’obiettivo «di ascoltare e raccogliere le storie» di giovanissimi tra i 5 e i...
Läs mer »
Corso su teorie queer all'università di Sassari, ira Lega e Pro Vita: 'Oltrepassato ogni limite'Invocato l'intervento del ministro Bernini. Tra i testi per il corso anche uno dell'attivista Mario Mieli, che sdoganò la pedofilia
Läs mer »
Sin: 'Demenze al centro del G7 Salute, Ancona capitale europea salute cervello'Il presidente dei neurologi Padovani, 'sul fronte investimenti anche per Comunità europea benessere del cervello è priorità'.
Läs mer »
Salute e artride reumatoide: cure personalizzate per la qualità di vitaTerapie con cui convivere ed il servizio sanitario nazionaleRoma, 8 ott. (askanews) - Servono cure...
Läs mer »