Le cascate sullo sfondo del cinema italiano
In passato Rapp si era già dedicato a progetti di sperimentazione attraverso il cinema e decise di dedicarsi a una ricerca su questo elemento ricorrente. Racconta di aver inizialmente telefonato alla biblioteca di Mazzano Romano, la più vicina a Monte Gelato, «per sapere se ci fosse un libro sulle cascate e c’era».
Rapp spiega che «nel mondo del cinema ogni volta che si sceglie di lavorare in una location quella viene catalogata e rimane negli archivi: immagino che le produzioni romane, cercando come location “cascate” trovino facilmente quelle di Monte Gelato».
«La cosa che mi interessava era mostrare come un luogo italiano attraverso il cinema possa passare da essere nell’Antica Grecia al Far West, dal Texas alla Francia occupata dai nazisti facendo convivere Ercole, San Francesco, Cicciolina, Franco e Ciccio», spiega Rapp: «è una specie di breve storia dell’umanità – non a caso vicino all’acqua – ma anche una storia del cinema italiano».
Una delle scoperte notevoli che ha reso fattibile il progetto di Rapp è che le scene sono state girate tutte più o meno dalla stessa posizione.si conclude con una ripresa realistica tridimensionale delle cascate che Rapp ha commissionato a un’agenzia che fa video dando indicazioni su dove posizionare la camera: il collage di scene e il video fatto sul luogo risultarono perfettamente sovrapponibili.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Il workshop del Post a Peccioli, 2023 - Il PostPer il quinto anno raccontiamo a un gruppo di giovani studenti le cose che abbiamo imparato finora
Läs mer »
Il workshop del Post a Peccioli, 2023 - Il PostPer il quinto anno, e per una settimana tra il 3 e il 9 luglio prossimi, il Post organizza un workshop gratuito di giornalismo per giovani studenti a Peccioli, in Toscana. Come candidarsi e tutte le informazioni sul workshop qui:
Läs mer »
Il workshop del Post a Peccioli, 2023 - Il PostPer il quinto anno, e per una settimana tra il 3 e il 9 luglio prossimi, venti persone tra i 18 e i 28 anni parteciperanno gratuitamente a lezioni, conversazioni ed esercitazioni con diversi giornalisti del Post. Qui tutte le informazioni per candidarsi:
Läs mer »
Morto Stefano Dal Monte Casoni, maestro internazionale della nuova ceramica. Chi eraAddio a Stefano Dal Monte Casoni, maestro della 'nuova ceramica' e parte del sodalizio artistico Bertozzi & Casoni, che ha contribuito a emancipare la ceramica dal ruolo di arte minore:...
Läs mer »
Se le fermate della metro di Milano fossero giocatoriSkySport InterMilan UCL SkyUCL ChampionsLeague
Läs mer »
Arrestato l'uomo evaso dal tribunale di Trapani: bloccato mentre incontrava la moglieFrancesco Adragna era fuggito venerdì scorso. Carabinieri e uomini delle polizia penitenziaria hanno seguito la moglie e lo hanno arrestato alle 2,50 di…
Läs mer »