Le migrazioni verso l'Italia passano sempre di più dalla Cirenaica - Il Post

Sverige Nyheter Nyheter

Le migrazioni verso l'Italia passano sempre di più dalla Cirenaica - Il Post
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 77 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 83%

Le migrazioni verso l’Italia passano sempre di più dalla Cirenaica

, i migranti partiti dalla Cirenaica verso l’Italia furono circa 17.500, in aumento del 25 per cento rispetto al 2021.La Cirenaica prende il nome da una città che non esiste più, l’ex colonia greca di Cirene, nell’est della Libia. Da sempre questa regione è al centro di intensi traffici per via della sua vicinanza con la Grecia e Cipro ma anche con l’Egitto e il resto del Nord Africa.

Oggi in Cirenaica arrivano soprattutto migranti dall’Egitto, con cui condivide un lungo confine di terra, ma anche dal Sudan, dato che per un sudanese non è complicato ottenere un visto per entrare in Egitto. Le principali città della Cirenaica sono anche i porti da cui partono le imbarcazioni di migranti: Bengasi – che ha un aeroporto internazionale collegato soprattutto con l’Egitto e la Turchia – Tobruk, Bardia e Agedabia.

Nella Cirenaica si trova anche Kufrah, una città nel sud della Libia da cui arrivano migranti da tutto il cosiddetto Corno d’Africa, quindi da Etiopia, Eritrea e Somalia, che però spesso proseguono verso l’ovest della Libia e si imbarcano per l’Italia nella regione di Tripoli. Luca Marelli della ong Sea-Watch, che soccorre i migranti in mare e gestisce anche un aereo che monitora gli arrivi via mare dalla Libia e dalla Tunisia, spiega che negli ultimi mesi i porti più coinvolti della Cirenaica sono stati Tobruk e Bengasi. «Abbiamo fotografato più volte barchini in

che possono portare fino a 30 persone, oppure ex pescherecci», su cui invece spesso salgono decine di persone.Come spesso accade in Libia, il traffico di esseri umani viene gestito dalle milizie armate che controllano di fatto il paese dall’inizio della guerra civile, 12 anni fa. È uno dei settori più redditizi, insieme al contrabbando, e permette alle milizie di sostenersi economicamente e aumentare la presa sul territorio. Succede anche in Cirenaica.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilpost /  🏆 7. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Il Napoli è campione d’Italia - Il PostIl Napoli è campione d’Italia - Il PostGrazie al pareggio contro l'Udinese ha infine vinto lo Scudetto, con cinque giornate di anticipo e per la terza volta nella sua storia
Läs mer »

Dybala ammonito dalla panchina al 93': quarto giallo, va in diffida | Goal.com ItaliaDybala ammonito dalla panchina al 93': quarto giallo, va in diffida | Goal.com ItaliaUn intervento di Pessina su Ibañez ha provocato le proteste di Dybala, che è stato ammonito: al prossimo cartellino sarà squalificato.
Läs mer »

Juventus, Iling-Junior in rampa di lancio: sirene dalla Premier | Goal.com ItaliaJuventus, Iling-Junior in rampa di lancio: sirene dalla Premier | Goal.com ItaliaIl calciatore inglese, che in questa stagione ha fin qui collezionato 12 presenze con la prima squadra, potrebbe suscitare l’interesse della Premier League.
Läs mer »

Nuovo ambasciatore Usa in Italia, Biden verso la nomina di Jack MarkellNuovo ambasciatore Usa in Italia, Biden verso la nomina di Jack Markell🔸 Nuovo ambasciatore Usa in Italia, Biden verso la nomina di JackMarkell. Il suo predecessore, Lewis Eisenberg, nominato da Donald Trump, aveva completato il mandato il 17 gennaio 2021.
Läs mer »

Bellingham verso il Real Madrid: i Blancos vicini all'accordo | Goal.com ItaliaBellingham verso il Real Madrid: i Blancos vicini all'accordo | Goal.com ItaliaBellingham vicino al Real Madrid: accordo da oltre 100 milioni ✍️ Record di cessione in vista per la Bundesliga 💰
Läs mer »



Render Time: 2025-04-02 19:07:33