Il mese di presidenza russa al Consiglio di sicurezza rivela i paradossi di regole che risalgono al 1945, ma che nessuno dei cinque paesi con diritto di veto ha intenzione di rivedere. L'articolo di Pierre Haski.
New York, 24 febbraio 2023. Una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale dell’Onu per l’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.Quando è stato annunciato che la Russia avrebbe assunto dal 1 aprile la presidenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu, massima istanza di governo mondiale, molti hanno pensato a un pesce d’aprile. E invece è tutto vero.
Eppure la vicenda è piuttosto banale. La Russia, infatti, non ha né tramato né imbrogliato per ottenere la presidenza. Semplicemente le regole del Consiglio di sicurezza, stabilite nel 1945, prevedono una rotazione mensile tra i quindici componenti. Ora è arrivato il turno di Mosca, e non è possibile mettere in discussione la cosa.
Il secondo aspetto importante è la presa di coscienza del fatto che le Nazioni Unite non sono uno strumento adatto alla nostra epoca.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
La Russia assume da oggi la presidenza del Consiglio Onu - Mondo'È molto significativo che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l'Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna. (ANSA)
Läs mer »
La Russia assume da oggi il turno di presidenza nel Consiglio di Sicurezza dell'OnuIl ministro degli Esteri Lavrov ha in programma di presiedere un dibattito aperto ad alto livello del Consiglio di sicurezza sul 'multilateralismo effettivo' e sulla protezione dei principi stabiliti nella Carta delle Nazioni Unite
Läs mer »
Cos’è il consiglio di sicurezza Onu e perché la presidenza alla Russia è un casoL’ambasciatore italiano alle Nazioni Unite: «L’importanza del mese russo nell’equazione complessiva del conflitto ucraino non va sopravvalutata»
Läs mer »
Russia presidente di turno Consiglio sicurezza Onu: cosa succede, gli scenariL'ultima presidenza di Mosca risale al febbraio dello scorso anno, il mese in cui ha lanciato la guerra in Ucraina
Läs mer »
A Mosca la presidenza del Consiglio Onu, Zelensky: 'Fallimento''È una prova del fallimento delle procedure delle istituzioni mondiali' scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Läs mer »