A spiazzarci è la ferma consapevolezza del suo essere decisamente fuori dall’ordinario. È questo che ci fa sentire piccoli come formiche: la paura, egoistica, …
nella sua intervista al Corriere, ciò che letteralmente sconquassa non è l’annuncio di una malattia che lascia ormai poco tempo. Al contrario, sono le parole usate per definire una pienezza di vita e una consapevolezza del proprio essere decisamente fuori dall’ordinario. È questo che ci fa sentire piccoli come formiche ed è la paura, egoistica, di rimanere ancora più soli in un paese in cui le voci che si dissociano sui temi che contano, sono poche, pochissime.
Alzi la mano chi può dire “ho fatto cose che la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera”. Qualche giorno fa su instagram, Michela ha postato delle foto del suo viaggio di una notte sull’Orient express scrivendo “avevo pochi sogni non realizzati nella vita”. Un tizio ha commentato subito “ah beata te che sei stata così fortunata”. Ma qua la fortuna non c’entra niente. Non c’entra il successo.
Dobbiamo provare a essere meno vigliacchi, dobbiamo prendere la parola anche se la nostra voce è meno potente. Perchépiù voci tutte insieme fanno lo stesso rumore. Michela è una donna coraggiosa. Ma il coraggio non è assenza di paura e soprattutto, il coraggio non protegge dagli attacchi.
l’uso del linguaggio militare e dei simboli bellici nella comunicazione della gestione dell’emergenza covid. Cominciò così a soffrire di attacchi di panico, ebbe paura. Ma soprattutto, come ha raccontato nel novembre 2021 in un bellissimo pezzo per Il Post, soffrì dell’isolamento dei colleghi, di chi per prudenza o opportunismo, non si schierò dalla sua parte. “Mi sentivo tradita e sola in una battaglia che avevo creduto sempre comune”.
Quando Michela Murgia se ne sarà andata non sarà possibile per nessuno farne un necrologio: le parole con cui congedarsi le ha già scelte, le ha già dette, e le ha controllate. Sarà impossibile aggiungere qualcosa. Resterà solo vita, e azione.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Chi c'è nella famiglia queer di Michela MurgiaLa nuova idea di nucleo familiare delineata dalla scrittrice. Fois: «Una rete nuova». La Torre: «Ma lo Stato è indietro»
Läs mer »
Ecco chi è Lorenzo Terenzi, l'attore che sposerà Michela MurgiaTrentacinque anni, toscano, ha lavorato per teatro e cinema, fa parte della comunità di persone che la scrittrice ha voluto accanto a sé durante …
Läs mer »
Chi è Lorenzo Terenzi, l'attore che sposerà Michela MurgiaFiorentino, classe 1988, attore regista e musicista, fa parte della numerosa 'queer family' della scrittrice sarda
Läs mer »
Michela Murgia si fa rasare i capelli: la clip condivisa su InstagramA pochi giorni dall'intervista in cui ha raccontato di avere un tumore al quarto stadio, Michela Murgia ha postato su Instagram un video nel quale le vengo…
Läs mer »
Michela Murgia e il racconto della sua malattia - DonnamodernaL’intervista al Corriere della Sera di Michela Murgia apre lo sguardo a un modo diverso di vivere la malattia e il tempo che resta. Ed ecco che il dopo può non essere un tabu tumore
Läs mer »
Michela Murgia si rasa i capelli: 'E' caduto il primo ciuffo' - CronacaMichela Murgia ha postato sui social un video in cui si fa rasare i capelli. 'La sardità dei miei capelli ha ceduto - scrive - ed è caduto il primo ciuffo'. La scrittrice ha rivelato di avere un un carcinoma renale in stadio avanzato ANSA
Läs mer »