Lo studio sul tumore alla prostata: una terapia bersaglio aumenta la sopravvivenza

Sverige Nyheter Nyheter

Lo studio sul tumore alla prostata: una terapia bersaglio aumenta la sopravvivenza
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 89%

I risultati di una ricerca presentata a Chicago hanno dimostrato che la combinazione di due farmaci riduce il rischio di progressione della malattia o mor…

I risultati di una ricerca presentata a Chicago hanno dimostrato che la combinazione di due farmaci riduce il rischio di progressione della malattia o morte La forma più complessa da trattare tra le neoplasie prostatiche è rappresentata dal tumore della prostata metastatico resistente ai farmaci che riducono i livelli di testosterone, associato allo sviluppo tumorale.

Quando il tumore diventa resistente, si adottano diverse strategie terapeutiche a seconda dello stadio di evoluzione, tra cui la chirurgia, la chemioterapia e l'ormonoterapia. Nel caso in cui la malattia si sia metastatizzata, il trattamento di prima linea prevede la deprivazione androgenica, che consiste nell'utilizzo di farmaci per inibire la produzione di testosterone, l'ormone che stimola la crescita delle cellule tumorali.

Negli ultimi anni, con l'analisi molecolare della malattia, alcune forme resistenti vengono trattate in maniera migliore grazie agli inibitori PARP, che interferiscono con i meccanismi di riparazione del DNA nelle cellule tumorali. Questo approccio è particolarmente efficace nei tumori con "difetto di ricombinazione omologa", in cui l'interferenza con tale meccanismo causa danni e morte cellulare a causa dell'accumulo di alterazioni genetiche.

Per valutare l'associazione della terapia standard con enzalutamide e l'inibitore PARP talazoparib, indipendentemente dalla presenza o meno del difetto di ricombinazione omologa, è stato condotto recentemente uno studio denominato TALAPRO-2.

I primi risultati dello studio, presentati nel marzo durante il congresso ASCO Genitourinary Symposium, hanno dimostrato che la combinazione dei due farmaci ha ridotto del 37% il rischio di progressione della malattia o morte rispetto all'utilizzo esclusivo di enzalutamide. Durante il congresso ASCO di Chicago sono stati presentati anche dati che attestano come la combinazione di farmaci possa comportare un mantenimento della qualità di vita.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Salute, da due studi nuove speranze contro i tumori al cervelloSalute, da due studi nuove speranze contro i tumori al cervelloLeggi su Sky TG24 l'articolo Tumori cervello, speranze da 2 studi: con farmaco e campi elettrici aumenta sopravvivenza
Läs mer »

Pure l'ufficio studi della Camera tira le orecchie al governo su Pnrr (di C. Scozzari)Pure l'ufficio studi della Camera tira le orecchie al governo su Pnrr (di C. Scozzari)Il servizio studi di Montecitorio ricorre a un report dell'associazione Asvis per ricordare che 'il 47% delle misure del Pnrr è insufficiente per l’attuaz…
Läs mer »

Arrivano nuove armi contro i tumori del cervello: aumenta la sopravvivenza con un nuovo farmaco e campi elettrici.Arrivano nuove armi contro i tumori del cervello: aumenta la sopravvivenza con un nuovo farmaco e campi elettrici.Glioma e glioblastoma sono al centro di vari studi presentati al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco)
Läs mer »

L’8 giugno sarà il “tax freedom day”, l’ultimo giorno di 'lavoro per lo Stato'L’8 giugno sarà il “tax freedom day”, l’ultimo giorno di 'lavoro per lo Stato'Il calcolo è dell'ufficio studi della Cgia di Mestre. Rispetto al 2022 il 'tax freedom day' cade un giorno prima
Läs mer »

Wiki-Orsini: liti, modifiche e quella manina targata Nato - Il Fatto QuotidianoWiki-Orsini: liti, modifiche e quella manina targata Nato - Il Fatto Quotidiano“Orsini sta entrando in mutande con la bestemmia in bocca nel bel mezzo della messa di Natale”. L’immagine è pittoresca ma rende bene l’idea, per voce di uno dei protagonisti, della bizzarra telenovela intorno alla pagina Wikipedia di Alessandro Orsini, fondatore degli studi sulla sicurezza internazionale alla Luiss e firma del Fatto. Ormai da un …
Läs mer »

Convertire l'invisibile in visibile con Luca PozziConvertire l'invisibile in visibile con Luca PozziEsistono ancora gli studi d&39;artista? "Per me lo studio è esploso e vive sul mio cellulare, nel mio computer, nella mia libreria, insieme ad una rete di aziende ed artigiani che connetto a seconda delle esigenze specifiche"
Läs mer »



Render Time: 2025-04-13 06:22:09