Sede del Csm intitolata a Bachelet. 'La Carta e la coesione sconfiggono chi lacera la società. Le diversità non si compongono con logiche di scambio' (ANSA)
'Il rafforzamento delle istituzioni democratiche si realizza non attraverso lo scontro, ma con scelte - per quanto possibile condivise - di piena e coerente attuazione dei principi della nostra Costituzione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di intitolazione della sede del Cdm a Vittorio bachelet, citando le convinzioni del giurista ucciso nel 1980 dalle Brigate Rosse.
"Nella logica criminale dei suoi assassini, Bachelet rappresentava le istituzioni che contrastavano con determinazione la violenza terroristica utilizzando soltanto gli strumenti costituzionali e, insieme, esprimeva un profondo senso della comunità e della coesione sociale.
"Nella sua azione Bachelet era guidato dalla convinzione che, nonostante tutte le difficoltà, fosse possibile ricomporre le divisioni, mettendo da parte gli interessi particolari e recuperando così il senso più alto della politica al servizio delle istituzioni. L'intitolazione della sede del Csm a Vittorio Bachelet assume, per questo, un grande significato: richiamare il valore del suo impegno e seguirne l'insegnamento", ha proseguito Mattarella.
"La composizione delle diversità - ha sottolineato ancora il presidente della Repubblica - non si realizza ricorrendo a logiche di scambio, che assicurano l'interesse di singoli o di gruppi. Un metodo del genere rappresenterebbe la negazione del pluralismo democratico, che ispira le nostre istituzioni repubblicane e che Vittorio Bachelet ha sempre promosso".
"Anche con riferimento" ai valori"richiamati dalla figura di Vittorio Bachelet, il Csm è chiamato all'impegno di contribuire ad assicurare la massima credibilità alla magistratura, con decisioni sempre assunte con senso delle istituzioni. I nostri concittadini chiedono una giustizia trasparente ed efficiente.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Mattarella, aiutare le giovani coppie, lo chiede la Costituzione'Il futuro del Paese si misura sulla capacità di dare risposte alle giovani generazioni. (ANSA)
Läs mer »
Stampa estera cambia sede, Mattarella a inaugurazioneIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'inaugurazione della nuova sede della Stampa estera a Palazzo Grazioli, Roma, 19 marzo 2024. ANSA/ETTORE FERRARI (ANSA). (ANSA)
Läs mer »
Csm, Pinelli: “Irrinunciabili equilibrio e sobrietà delle toghe anche fuori dalle aule”Il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura: «Prudenza e rigore nell'interpretazione della legge». Mattarella: «I giudici non ricerchino cons…
Läs mer »
Aborto nella Costituzione Ue, il voto giovedì e il no del Papa«L’aborto non è un diritto». È il Papa a ribadirlo per cercare di fermare l'Unione Europea che giovedì voterà una risoluzione per inserire l'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue.
Läs mer »
Csm, i laici del centrodestra e Iv si fanno un regalo previdenzialeIl Consiglio superiore della magistratura disapplica la Costituzione e già che c’è smentisce anche se stesso: ieri su sollecitazione dei laici (spediti a Palazzo dei Marescialli dal centrodestra e Italia Viva) è stata approvata una delibera che li esonera dall’obbligo di cancellarsi dall’albo degli avvocati facendo così salva la continuità delle...
Läs mer »
Il Csm concede un regalo previdenziale ai laici del centrodestra e a IvIl Consiglio superiore della magistratura disapplica la Costituzione e approva una delibera per salvaguardare le posizioni previdenziali e contributive dei laici del centrodestra e Italia Viva. La decisione è negativa per Palazzo dei Marescialli.
Läs mer »