Mattarella e don Milani: ‘Mai far tacere libri o presentazioni. Merito è dare opportunità a chi non ne ha’

Sverige Nyheter Nyheter

Mattarella e don Milani: ‘Mai far tacere libri o presentazioni. Merito è dare opportunità a chi non ne ha’
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 24 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 13%
  • Publisher: 95%

Il presidente della Repubblica in vista a Barbiana per i cento anni dalla nascita del sacerdote educatore

Il ruolo della scuola nella società, come luogo per eliminare le differenze e per dare a tutti opportunità di crescere. Lo ricorda il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando a Barbiana per la cerimonia dei cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. «La scuola è di tutti. La scuola deve essere per tutti.

Ma chiamava anche a far crescere la propria coscienza di cittadino; sentirsi, allo stesso tempo, titolare di diritti e responsabile della comunità in cui si vive».fuoco che lo spingeva ad amare, la Costituzione era il suo vangelo laico» rimarca ancora Mattarella parlando a Barbiana, località nel comune di Vicchio dove il priore fondò nel 1954 una scuola per insegnare con un metodo pedagogico innovativo ai bambini della zona.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Corriere /  🏆 2. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Cento anni di don Milani, Mattarella a Barbiana, - ToscanaCento anni di don Milani, Mattarella a Barbiana, - ToscanaIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Barbiana, nel comune di Vicchio (Firenze), per rendere omaggio a don Lorenzo Milani, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita che cade oggi. (ANSA)
Läs mer »

Mattarella ricorda don Milani e difende la ministra RoccellaMattarella ricorda don Milani e difende la ministra Roccella'La scuola di Barbiana durava tutto il giorno. Senza pretendere di mettere a tacere qualcuno, tanto meno un libro o la sua presentazione'
Läs mer »

Mattarella celebra i cento anni dalla nascita di Don MilaniMattarella celebra i cento anni dalla nascita di Don MilaniIl presidente della Repubblica a Barbiana: 'La Costituzione era il suo Vangelo laico'
Läs mer »

Mattarella su don Milani: «Mai far tacere libri o presentazioni, bisogna dare opportunità a chi non ne ha»Mattarella su don Milani: «Mai far tacere libri o presentazioni, bisogna dare opportunità a chi non ne ha»Sergio Mattarella su don Milani: è stato «un grande italiano che, con la sua lezione, ha invitato all'esercizio di una responsabilità attiva. Il suo “I care”...
Läs mer »

Mattarella a Barbiana onora don Lorenzo Milani: 'Mai mettere a tacere qualcuno, tanto meno la presentazione di un libro'Mattarella a Barbiana onora don Lorenzo Milani: 'Mai mettere a tacere qualcuno, tanto meno la presentazione di un libro'Nel centenario della nascita del 'prete scomodo' il capo dello Stato fa un chiaro riferimento alla vicenda Roccella al Salone del Libro di Torino e o…
Läs mer »



Render Time: 2025-04-17 12:02:39