Mattarella in visita ad Auschwitz: “Venire qui e trasmettere i sentimenti che se ne ricavano è importante per un futuro di pace”
Secondo giorno della visita in Polonia del presidente della Repubblica: «Venire qui e trasmettere i sentimenti che se ne ricavano è importante per un futuro di pace»Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Aushwitz durante la seconda giornata della sua visita in PoloniaIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ad Aushwitz da Varsavia nella seconda giornata della sua visita in Polonia.
Nel campo nazista migliaia di studenti provenienti da ogni parte del mondo e una delegazione di tre scuole superiori italiane. Sergio Mattarella è accompagnato nella sua visita dalle sorelle Bucci, tra le poche testimoni ancora in vita dell'orrore dell'Olocausto. «Abbiamo visto capelli, scarpe, valigie, stoviglie. Ognuna di queste cose era una persona sottratta alla vita senza una ragione, soltanto per odio, per razzismo, antisemitismo, pregiudizi. È un orrore così grande che è inimmaginabile. Venire qui e trasmettere i sentimenti che se ne ricavano è importante per un futuro di pace» ha detto il presidente Mattarella parlando ad Auschwitz con alcuni studenti italiani.
«Siamo qui oggi a rendere omaggio e fare memoria dei milioni di cittadini assassinati da un regime sanguinario come quello nazista che, con la complicità dei regimi fascisti europei che consegnarono propri concittadini ai carnefici, si macchiò di un crimine atroce contro l'umanità» ha detto ancora il capo dello Stato.
«In quattro anni, dal 1941 al 1945, in questo complesso furono assassinate oltre un milione di persone, in ragione della propria appartenenza a una fede, a una cultura, in ragione delle loro convinzioni o della loro condizione. Nei campi nazisti, oltre a milioni di ebrei, anche oppositori politici, sinti, rom, disabili, omosessuali trovarono la morte nelle camere a gas, per il freddo, la fatica, la fame e la malattia o, ancora, perché vittime di esperimenti criminali.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Mattarella ad Auschwitz, partecipa alla Marcia dei vivi - PoliticaAll'interno la DIRETTA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in mattinata al palazzo della Cancelleria di Varsavia per un incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki (ANSA)
Läs mer »
Mattarella ad Auschwitz, appello a studenti: trasmettete memoriaIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il campo di sterminio di Auschwitz, in Polonia. 'Un luogo dell'orrore, vederlo dà la misura dell'inimmaginabile', ha commentato il Capo dello Stato che ha lanciato poi un appello ...
Läs mer »
Mattarella in visita ad Auschwitz: 'Luogo d'orrore, ai ragazzi il compito di trasmettere la memoria'Secondo giorno del viaggio del presidente della Repubblica, dopo il campo di concentramento - visitato con due sopravvissute - sarà a Cracovia, all'Università Jagellonica. Nel lager ha deposto una corona di fiori davanti al muro delle fucilazioni
Läs mer »
Auschwitz, Mattarella nel campo di sterminio per la Marcia dei viviLeggi su Sky TG24 l'articolo Auschwitz, Mattarella nel campo di sterminio per la Marcia dei vivi
Läs mer »
Il surrealismo e la metamorfosi della vita e della morte secondo David CronenbergIl surrealismo e la metamorfosi della vita e della morte secondo David Cronenberg. La mostra alla Fondazione Prada, a Milano - di Giuseppe Fantasia
Läs mer »