May December: la recensione del film di Todd Haynes in concorso al Festival di Cannes 2023
Un po' melodramma, un po' thriller psicologico e un po' soap opera, il nuovo film di Haynes è un oggetto volutamente ambiguo e sfuggente che parla di verità e di manipolazione. La recensione di May December di Federico Gironi.Gracie è una donna che, quasi venticinque anni prima, era finita in carcere e sulle prime pagine dei giornali perché incinta di un tredicenne, Joe, che poi è diventato ed è ancora suo marito.
Perfino con la forma, Haynes si diverte a far quello che non vuole svelare mai del tutto a che gioco sta giocando: la base di partenza sembra quella di un melodramma , ma fin dai primissimi minuti, con la musica, e poi non solo, l’americano pare voler fare del suo film anche un mystery, un thriller psicologico, una soap opera dai toni irrimediabilmente camp.
L’attrice della Portman appare piuttosto antipatica, e moralmente è più che ambigua, eppure siamo costretti a stare in qualche modo dalla sua parte perché è lei che ci permette di entrare nella vita di Marcie e Joe, e di conoscere la loro storia. Noi, con lei, cerchiamo di decifrare il mistero di quella coppia.
In May December, insomma, Haynes sembra voler dire qualcosa di molto importante, nel contesto in cui viviamo. Sembra voler mettere in crisi il concetto di verità, di oggettività, e esaltare l’idea di manipolazione. Una manipolazione psicologica quanto cinematografica.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
I migliori film in streaming di Todd Haynes, regista dell'imminente May DecemberLo stimato autore californiano ha diretto una serie di opere amate da pubblico e soprattutto critica. Ecco i film in streaming che lo hanno reso un cineasta di culto.
Läs mer »
May December, il film di Todd Haynes: intervista al registaMay December, esce al cinema il film con Natalie Portman e Julianne Moore: intervista al regista Todd Haynes che racconta come si è innamorato di questo progetto
Läs mer »
May December: Todd Haynes e Natalie Portman ci parlano delle ambiguità del loro filmDebutta finalmente nei cinema italiani il nuovo lavoro del regista americano, presentato in concorso al Festival di Cannes dello scorso anno, nel quale lavora per la prima volta con l'attrice ritrovando invece l'amata Julianne Moore.
Läs mer »
May December - Film (2023)May December è un film di genere drammatico, sentimentale del 2023, diretto da Todd Haynes, con Natalie Portman e Cory Michael Smith. Uscita al cinema il 21 marzo 2024. Durata 113 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Läs mer »
'May December', distaccata gara di recitazione tra Moore e PortmanLiberamente ispirato uno scandalo sessuale realmente accaduto, il film si risolve in poco più di un civettuolo tête à tête tra due grandi attrici, costruito per ammirarne il talento
Läs mer »
Julianne Moore: «In May December il mio (finto) paradiso domestico»Un sorriso grande e affettuoso. «Hey you! Come stai?». E già ti senti meglio, ti rilassi.
Läs mer »