La presidente del Consiglio ha guidato il summit del G7 nella capitale ucraina
Un accordo sulla sicurezza decennale, che spazia dal piano militare a quello umanitario, dalla cooperazione nell'industria della difesa al sostegno al bilancio. E' il 'dono' che la premier Giorgia Meloni ha portato a Kiev in occasione del secondo"doloroso" anniversario dell'invasione russa.
. Voglio che voi sappiate che siamo profondamente grati a questo popolo perché continua a lottare per l'Europa e la nostra sicurezza perché banalmente la sicurezza dell'Ucraina e dell'Europa coincidono”, ha scandito la premier, ribadendo fermamente l'adesione alla linea euroatlantica di sostegno incondizionato a Kiev. Parole che assumono ancora più rilevanza se contestualizzata nella visita alla Casa Bianca da Joe Biden prevista il primo marzo.
La leader di Fdi si è quindi spostata alla Cattedrale di Santa Sofia da dove ha diretto il suo primo G7.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Meloni a Kiev firma il patto decennale sulla sicurezza con Zelensky: "Non ci tireremo indietro"La premier ha rassicurato il presidente ucraino: "Continueremo a sostenervi militarmente"
Läs mer »
Visita della premier italiana Meloni a Kiev per celebrare l'anniversario dell'invasione russaLa presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il premier belga Alexander De Croo ed il primo ministro canadese, Justin Trudeau, si uniscono alla premier italiana Meloni per celebrare il secondo anniversario dell'invasione russa in Ucraina.
Läs mer »
Giorgia Meloni a Kiev: "Qui il simbolo del fallimento di Vladimir Putin"Viaggio in Ucraina per Giorgia Meloni nel giorno del secondo anniversario dall'inizio della guerra, dall'inizio dell'invasione russa in ...
Läs mer »
Meloni a Bruxelles per convincere Orban sull'accordo con l'UcrainaGiorgia Meloni sarà quella con le carte più in regola per convincere Viktor Orban a sbloccare l’accordo sui 50 miliardi di euro promesso all’Ucraina. L’affiliazione politica tra la premier italiana e il premier ungherese è rimasta intatta malgrado le diversità di approccio sulla guerra di Putin.
Läs mer »
Guerra Ucraina-Russia, esplosioni a Kiev: ultime news oggi 15 febbraioIl sindaco ai cittadini: 'Non lasciate i rifugi'. Esplosioni anche in altre città
Läs mer »
Armi all’Ucraina, ok della Camera: ecco gli aiuti dell’ItaliaAutorizzata anche per l’anno 2024 la fornitura di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore dell’Ucraina. I voti favorevoli sono stati 218, quelli contrari 42 (Avs e M5S) Il provvedimento era stato già approvato dal Senato il 18 gennaio. Come da prassi l’elenco dei mezzi sarà definito con uno o più decreti del Ministro della difesa.
Läs mer »