Meloni alla Camera: Europa più forte e un ruolo maggiore nella Nato

Politica Nyheter

Meloni alla Camera: Europa più forte e un ruolo maggiore nella Nato
MeloniEuropaNato
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 80 sec. here
  • 9 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 56%
  • Publisher: 68%

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha comunicato alla Camera le sue posizioni in vista del Consiglio europeo di dicembre. Il focus è sull'aumento dell'autonomia dell'Europa, con un ruolo più importante nella Nato, e sull'accordo Ue-Mercosur che richiede garanzie per l'agricoltura italiana.

Le comunicazioni della presidente Giorgia Meloni alla Camera in vista del Consiglio europeo che si svolgerà a Bruxelles il 19 dicembre.Il piano Mattei «è un'iniziativa a livello europeo». Così la premier Giorgia Meloni parlando in Aula alla Camera prima del Consiglio Ue.

«Un'Europa che abbia la pretesa di essere più forte e autonoma non può prescindere dal comune impegno per rafforzare la sua difesa costruendo finalmente un pilastro Ue della Nato, da affiancare a quello americano con pari peso e pari dignità». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo. «Il nostro impegno nei confronti dell'Alleanza atlantica rimane la pietra angolare della nostra sicurezza ma certamente - ha aggiunto - l'Europa deve puntare ad avere un ruolo maggiore al suo interno».«In assenza di garanzie» idonee per alcuni settori come l'agricoltura «non ci sarà il sostegno dell'Italia» sull'accordo Ue-Mercosur, l'accordo Ue-Mercosur deve «offrire garanzie di crescita anche al mondo agricolo». Lo dice la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni in Aula alla Camera prima del Consiglio europeo. La premier riferisce che l'Italia sta studiando il dossier e «prenderà tempo», perché occorre verificare «la sostenibilità degli accordi su alcuni settori, come l'agricoltura», ripete.«Serve un approccio pragmatico con l'amministrazione Trump», cercando di «evitare diatribe» sul tema del commercio. Lo dice la premier Giorgia Meloni nel suo intervento in Aula prima del Consiglio europeo.«Consentitemi un ringraziamento convinto e sentito alle donne e agli uomini delle nostre forze armate in Libano che sono rimasti al loro posto con coraggio e senso del dovere al servizio della nazione e della pace». Lo afferma la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del prossimo Consiglio europe

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Meloni Europa Nato Consiglio Europeo Ue-Mercosur Agricoltura

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Classifica politici più potenti d'Europa secondo Politico, prima Giorgia Meloni: «Centrale in Europa»Classifica politici più potenti d'Europa secondo Politico, prima Giorgia Meloni: «Centrale in Europa»In origine fu bollata come la «disrupter» dell’Europa, la leader che più...
Läs mer »

Meloni alla Camera per le Comunicazioni in vista del Consiglio EuropeoMeloni alla Camera per le Comunicazioni in vista del Consiglio EuropeoGiorgia Meloni sarà alla Camera dei Deputati per le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre. I leader dell'Ue si riuniranno a Bruxelles per discutere di Ucraina, Unione europea nel mondo, Medio Oriente, resilienza e preparazione, migrazione e questioni di politica estera. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è stato invitato a Bruxelles. Il governo italiano approva un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina.
Läs mer »

Il partito di Meloni sconfessa i piani sul nucleare del governo MeloniIl partito di Meloni sconfessa i piani sul nucleare del governo MeloniRampelli contrario ai mini reattori, Procaccini parla di energia delle stelle: posizioni che piacciono al verde Bonelli e sono inconciliabili con i piani dei ministri Urso e Pichetto Fratin.
Läs mer »

Meloni e Orban, supporto Nato e Ue per stabilizzare BalcaniMeloni e Orban, supporto Nato e Ue per stabilizzare BalcaniLa premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban 'hanno espresso soddisfazione per l'eccellente livello di cooperazione raggiunto in ambito Nato nei settori della sicurezza e della difesa, in particolare attraverso il supporto al battag...
Läs mer »

Corteo pro Palestina a Milano, cori contro Meloni e Crosetto: “Servi della Nato e del sionismo”…Corteo pro Palestina a Milano, cori contro Meloni e Crosetto: “Servi della Nato e del sionismo”…Circa 2mila manifestanti hanno partecipato al corteo di Milano in sostegno della Palestina, partito da piazzale Loreto e concluso all’anfiteatro Martesana. Cori contro Israele e Benjamin Netanyahu, ma anche nei confronti dell’esecutivo guidato dalla premier Giorgia Meloni.
Läs mer »

Nessun accordo alla Nato per invitare l'Ucraina all'adesione alla NatoNessun accordo alla Nato per invitare l'Ucraina all'adesione alla NatoUna fonte: 'I ministri degli Esteri non possono precedere i leader' (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-22 14:46:27