Meloni sfida magistratura e sinistra: avviso di garanzia, ma pronta a riferire in Aula

POLITICA Nyheter

Meloni sfida magistratura e sinistra: avviso di garanzia, ma pronta a riferire in Aula
MELONIAVVISO DI GARANZIAALMASRI
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 140 sec. here
  • 14 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 94%
  • Publisher: 67%

L'avviso di garanzia notificato al presidente del Consiglio per la vicenda Almasri non scalfisce la determinazione di Giorgia Meloni. La leader di FdI, considerando l'atto politico, valuta di rinunciare all'immunità e chiedere alla Camera di autorizzare le indagini della Procura. La premier si prepara ad affrontare la sfida, anche con una mossa a sorpresa: riferire in Aula sul caso Almasri, mostrando la sua volontà di affrontare direttamente le accuse e sfidare magistratura e opposizione.

Pensa a una mossa a sorpresa: andare in Aula e sfidare sinistra e magistratura a «viso aperto». Ieri pomeriggio, i magistrati della Procura di Roma hanno notificato al presidente del Consiglio un avviso di garanzia con l'accusa di peculato e favoreggiamento in merito alla vicenda del libico Almasri, nel mirino dell'Interpol per traffico di esseri umani in Libia e sui cui pende un mandato di cattura spiccato dalla Corte Internazionale di Giustizia.

Almasri è stato arrestato in Italia e riportato in Libia con un aereo di Stato. Ora l'incartamento giudiziario sarà trasmesso alla Camera dei Deputati (Meloni è deputato) per avviare l'iter finalizzato alla richiesta di autorizzazione a procedere. Ecco che la leader di Fdi, che non vuole tirarsi indietro, perché considera l'avviso di garanzia un atto «politico», sarebbe pronta anche a chiedere alla Camera dei deputati di autorizzare le indagini della Procura. Rinunciando all'immunità. C'è anche una valutazione squisitamente politica ed elettorale che spinge per questa ipotesi. A Palazzo Chigi una reazione delle toghe, dopo il primo via libera alla separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, era attesa. «Provi a riformare la giustizia e ti arriva un avviso di garanzia», commenta la deputata Alessia Ambrosi di Fdi. Nessuno però si aspettava che i magistrati puntassero così in alto: al capo del governo. Anzi a mezzo governo. E allora la linea che trapela dal palazzo dell'esecutivo è quella di rispondere colpo su colpo. Le avvisaglie c'erano state. La mail del magistrato Marco Patarnello (appena eletto al Csm): «Meloni più pericolosa di Berlusconi, bisogna porre rimedio». Sembra rivedere un film già visto. Quando Luca Palamara, parlando con un altro magistrato Paolo Auriemma, diceva: «Salvini va fermato». E sorprende che uno dei protagonisti del processo contro sia lo stesso: il capo della Procura di Roma Francesco Lo Voi, che in passato ha rappresentato l'accusa nel processo contro Salvini, imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vicenda Open Arms. Oggi guida l'inchiesta contro Meloni e i ministri Piantedosi, Nordio e il sottosegretario con delega ai Servizi Segreti Alfredo Mantovano. Il sospetto che aleggia su Palazzo Chigi è che la magistratura stia preparando l'assalto finale al governo Meloni. Altro elemento che colpisce è il tempismo. L'avviso di garanzia arriva 24 ore prima dell'informativa in Parlamento sul caso Almasri. Informativa saltata. Quasi un atto che punterebbe a «destabilizzare» il dibattito politico. Sono queste tutte valutazioni in corso a Palazzo Chigi. Ma soprattutto si pensa alla reazione. Ieri pomeriggio, Meloni non ha voluto attendere il Cdm convocato per le 18 e 30. Appena avuta la carta con l'avviso di garanzia e dopo un velocissimo briefing con staff e fedelissimi, la premier ha optato per la linea dell'attacco: «Non sono ricattabile, non mi faccio intimidire». Bisogna ribattere colpo su colpo. Ecco la prima mossa. E poi una seconda, che spiazzerebbe tutti: andare in Aula (come chiede Elly Schlein) per riferire sul caso Almasri. Senza paura. Il centrodestra fa quadrato e blinda Meloni e i suoi ministri. C'è però il timore che la tregua tra toghe e politica sia finita

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

MELONI AVVISO DI GARANZIA ALMASRI MAGISTRATURA POLITICA AULA INDAGINI FEDELISSIMI CENTRODESTRA SINISTRA

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Scandalo Almasri: Meloni contro il Consiglio Nazionale dei MagistratiScandalo Almasri: Meloni contro il Consiglio Nazionale dei MagistratiNuovo scontro tra il governo Meloni e il Consiglio Nazionale dei Magistrati su vicenda Almasri. Il premier sostiene che la liberazione sia avvenuta per disposizione della magistratura, mentre l'Anm contesta la nomina del ministro della Giustizia, accusandolo di inerzia e mancato rispetto degli obblighi internazionali.
Läs mer »

Opposizioni sul caso Almasri, governo venga in Aula subitoOpposizioni sul caso Almasri, governo venga in Aula subito'Non ci sono giustificazioni plausibili per sottrarsi al confronto nella sede preposta su un tema così grave e rilevante per il Paese; tentare di eludere le proprie responsabilità è un comportamento intollerabile e irrispettoso nei confronti delle istituzi...
Läs mer »

Almasri, Piantedosi in Aula: “Espulso perché è un soggetto pericoloso”Almasri, Piantedosi in Aula: “Espulso perché è un soggetto pericoloso”'A seguito della mancata convalida dell'arresto da parte della Corte d'appello di Roma, consider…
Läs mer »

Caso Almasri: Opposizioni Critiche con MeloniCaso Almasri: Opposizioni Critiche con MeloniLe opposizioni italiane contestano la gestione del caso del comandante libico Almasri Habish, arrestato a Torino poi scarcerato ed espulso in Libia. Schlein e Fratoianni chiedono chiarimenti alla premier Meloni, accusando il governo di complicità e inaudita gravità. La Cpi ha chiesto spiegazioni all'Italia. Piantedosi fornirà un'informativa in Parlamento.
Läs mer »

Caso Almasri, le opposizioni unite: “Meloni venga a riferire in Parlamento, vicenda di una gravità…Caso Almasri, le opposizioni unite: “Meloni venga a riferire in Parlamento, vicenda di una gravità…Dal Pd al M5s, da Avs fino ad Azione, Iv e +Europa: 'Ciò che è successo è gravissimo'. Ecco cosa hanno detto in conferenza stampa [Video]
Läs mer »

Le opposizioni in blocco attaccano Meloni sulla liberazione del carceriere libico AlmasriLe opposizioni in blocco attaccano Meloni sulla liberazione del carceriere libico AlmasriL'opposizione attacca Meloni sulla liberazione del carceriere libico. Leggi la notizia e guarda il video su Tg La7.
Läs mer »



Render Time: 2025-02-22 17:17:15