Intervista al 'Mattino' della presidente del Consiglio (ANSA)
"Il cambio di paradigma è che il Mezzogiorno non è più periferia, ma centro del futuro. Da area marginale a opportunità storica per il Nord del Vecchio Continente e per la sponda Sud del Mediterraneo". E' quanto afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una lunga intervista al 'Mattino'.
"Per molte forze politiche - dice ancora - è molto più facile cercare il consenso immediato. Noi siamo convinti che il destino del Sud non sia quello di vivere di sussidi e assistenzialismo, ma di lavoro e di sviluppo. Deve avere, cioè, la possibilità di dimostrare finalmente il suo valore, anche sfruttando quegli asset strategici che finora non sono stati valorizzati.
La nuova coesione e la riforma della gestione comune dei fondi europei può avere"un ruolo decisivo per mettere il Sud nelle condizioni di competere ad armi pari con il resto del territorio nazionale". Meloni parla poi dell'istituzione"del Fondo perequativo infrastrutturale e l'obbligo di destinare alle regioni del Sud almeno il 40% dei fondi pluriennali per gli investimenti.
"Per molti anni - afferma ancora Meloni - i governi italiani si sono accontentati di giocare il ruolo di appendice di ciò che veniva deciso nel cuore dell'Europa continentale. Questo ha fatto diventare l'Italia la periferia d'Europa e il Sud la periferia della periferia. Questo Governo ha ribaltato quest'impostazione, mettendo il Mediterraneo al centro della nostra visione geopolitica, spingendo l'intera Europa a tornare a guardare al suo fronte Sud.
"Noi sosteniamo da sempre la vocazione dell'Italia, e segnatamente del Sud, a diventare l'hub di approvvigionamento energetico dell'Europa, sfruttando al meglio la nostra collocazione strategica nel Mediterraneo. È un obiettivo che possiamo raggiungere se usiamo l'energia come chiave di sviluppo per tutti".
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Intervista a Gaetano Quagliariello: 'Prepariamoci al gran duello Meloni-LePen'“Se Marine conquisterà l’Eliseo, si aprirà la competizione con l’Italia sulla preminenza in Europa. Il dibattito italiano sul f…
Läs mer »
*** Meloni: in decreto pacchetto di misure 5 mld per lavoro, soprattutto al SudMaggiore accessibilita' a decontribuzione per tutte le donne (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 01 mag - 'Con questo decreto ci occupiamo ancora d...
Läs mer »
Stoltenberg vede Meloni: il richiamo sulle spese e l’impegno sul fianco sudA Palazzo Chigi un incontro durato più di un'ora tra elogi e moniti sugli «oneri da condividere»
Läs mer »
Giorgia Meloni: "'Quella str*** della Meloni?' Ho risposto ad accuse infondate"'Riguardo al presidente De Luca , io non ho litigato con nessuno. Mi limito a rispondere alle accuse infondate che vengono rivolte al governo&qu...
Läs mer »
Giorgia Meloni, schiaffo ai rosiconi di sinistra: "Cosa devo dire? Detta Sbirulino?"Una Giorgia Meloni a tutto campo, quella che ha parlato a Mattino 5 , il programma del mattino in onda su Canale 5 in cui ha parlato con il co...
Läs mer »
Il Mattino titola così: 'Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli'Si parla anche di calcio oggi in prima pagina su Il Mattino, con questo titolo presente in taglio alto: 'Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli'. In attesa di capire quale sa
Läs mer »