Michela Murgia: “Vi presento la mia famiglia queer. Raccontarla è una necessità sempre più politica”

Sverige Nyheter Nyheter

Michela Murgia: “Vi presento la mia famiglia queer. Raccontarla è una necessità sempre più politica”
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 84 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 68%

La scrittrice su Instagram: «La parola più queer che esista in sardo è sa sposa/su sposu, ma nell’uso comune è piegata di continuo a rapporti che col fidanzame…

«La parola più queer che esista in sardo è «sa sposa/su sposu. Letteralmente significa “fidanzata/fidanzato”, ma nell’uso comune è piegata di continuo a rapporti che col fidanzamento non hanno nulla a che fare, così come col genere o con l’età».

E come sempre dietro una parola, una foto o un racconto, c’è anche un messaggio politico. È lei stessa a scriverlo. «Nelle foto – si legge – esempi di sposa sposo stabili della mia vita. Sono personali, certo, ma no vogliamo siano più private. La queerness familiare è una cosa che esiste e raccontarla è una necessità sempre più politica, con un governo fascista che per le famiglie non riconosce altro modello che il suo».

La scrittrice sarda, che racconta in «Tre ciotole», ultimo suo lavoro, la vita che sta vivendo, ha raccontato di aver comprato una casa dove vivrà con la sua famiglia queer e ha anche detto che presto si sposerà. Una grande famiglia di cui fanno parte, tra gli altri, l’attore Lorenzo Terenzi, che sposerà a breve, il cantante lirico Francesco Leone, l'attivista Michele Anghileri e le scrittrici Chiara Valerio e Chiara Tagliaferri.

L’occasione del post è spiegare la complessità e la forza di certi sposi e spose. «I padri e le madri chiamano così i figli, che la usano a vicenda e verso i genitori. I nonni e le nonne ci chiamano tutto il nipotame. Gli amici e le amiche si apostrofano in quel modo tra loro anche scherzosamente in forma tronca: “sa spò/ su spò”.

E poi continua: «È come se l’intera isola tutti i giorni tenesse insieme i ruoli attraverso la categoria del fidanzamento - scrive ancora Michela - e a pensarci bene è curioso, perché è una categoria incompiuta e non rappresenta alcun titolo familiare. Sposa e sposo sono parole che indicano l’elezione affettiva, non un ruolo.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Abbiamo bisogno di donne come Maria Callas e Michela MurgiaAbbiamo bisogno di donne come Maria Callas e Michela MurgiaL'editoriale del direttore di Vanity Fair Simone Marchetti
Läs mer »

Michela Murgia preferisce essere odiata che compatitaMichela Murgia preferisce essere odiata che compatitaA chi scrivere il proprio punto di vista sulle cose? A chi affidare l’ indignazione e la speranza? Vi proponiamo di dirlo a Corriere
Läs mer »

12 maggio 1977: quel giorno sul ponte Garibaldi di Roma qualcuno, ancora rimasto senza volto, uccise Giorgiana Masi (di V. Vecellio)12 maggio 1977: quel giorno sul ponte Garibaldi di Roma qualcuno, ancora rimasto senza volto, uccise Giorgiana Masi (di V. Vecellio)Vi racconto cosa accadde. Perché io c'ero
Läs mer »

Simeoni, ladri in casa: «Vi chiedo solo una cosa, restituitemi l’oro di Mosca»Simeoni, ladri in casa: «Vi chiedo solo una cosa, restituitemi l’oro di Mosca»Nella serata di sabato, una volta tornata a casa,
Läs mer »

«Vi racconto la vita con il Parkinson»: arriva «Still», il documentario di Michael J. Fox«Vi racconto la vita con il Parkinson»: arriva «Still», il documentario di Michael J. FoxL’attore è malato di Parkinson dall’età di 29 anni ed ora ha deciso di raccontare le sue paure più grandi in un docufilm visibile da oggi su AppleTV+. Ecco i sintomi della malattia
Läs mer »

Rifiuta il matrimonio combinato: 'Vi spiego perché stava per fare la fine di Saman'Rifiuta il matrimonio combinato: 'Vi spiego perché stava per fare la fine di Saman'Una storia che ricorda quella di Saman Abbas. Si tratta di un'altra giovane indiana, picchiata e minacciata di morte dalla famiglia. Abbiamo intervistato Barbara Iannuccelli, legale della ragazza che assiste anche il fidanzato di Saman.
Läs mer »



Render Time: 2025-04-03 06:10:43