Lo studio su una tela custodita a Ginevra. L'autoritratto dell'artista tra le figure dipinte.
Un giudizio universale su tela con pittura a olio. Il tema del celebre affresco della cappella Sistina sarebbe stato riproposto da Michelangelo Bonarroti su una finissima tela su lino, dipinta con pittura ad olio.
La studiosa Amel Olivares ha presentato i risultati di una ricerca durata otto anni su questa tela, dimensioni 96,52 cm x 81,28 cm. Il maestro la donò, tra il 1554 e il 1560, al pittore Alessandro Allori, che la usò come modello per realizzare una pala d'altare nella basilica Santissima Annunziata di Firenze.
Olio su tela Il dipinto ha 33 figure, come l'affresco della Sistina e con il celebre affresco ha molte assonanze. Innazitutto il Cristo ritratto senza barba, un modo di rappresentare insolito per l'epoca. Inoltre tra le figure dei 'salvati' c'è un autoritratto dello stesso Bonarroti da giovane. L'autoritratto veniva usato nei dipinti come una sorta di firma.
Le astuzie del dipinto L'autoritratto presenta un difetto fisico, una sorta di 'strabismo'. Una tecnica già usata da Michelangelo nelle statue del David e del Mosè per dare la sensazione nell'osservatore di essere costantemente seguito.Il giudizio universale di Ginevra, così chiamato perché custodito in un caveau di una banca ginevrina, apre nuove possibilità.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Studiosa, Michelangelo dipinse anche un Giudizio a olio su tela'Un piccolo Giudizio Universale con il Cristo Giudice e altre figure del celebre affresco che si ammira nella Cappella Sistina dipinto da Michelangelo Buonarroti a olio su tela, unico esempio di utilizzo di questa tecnica da parte del Maestro'.
Läs mer »
Studiosa, Michelangelo dipinse anche un Giudizio a olio su telaL'annuncio dopo 8 anni di studi su una tela conservata a Ginevra (ANSA)
Läs mer »
Il Giudizio Universale di Ginevra in anteprima all'ANSA(ANSA)
Läs mer »
Michelangelo did a Last Judgement on canvasMichelangelo did a much smaller oil-on-canvas version of his epic Sistine Chapel wall fresco, the Last Judgement, Renaissance art expert Amel Olivares said Tuesday ahead of the presentation of eight years of research on a painting kept in Geneva.
Läs mer »
Giorgia Meloni racconta la madre di Ginevra: 'scrivo sempre nella chat e alle recite ci sto'In una lunga intervista - 42 minuti - a Diletta Leotta, la premier torna a parlare del senso che ha avuto nella sua vita la nascita della figlia
Läs mer »
Michelangelo ha vinto l’artrosi per dipingere la Cappella SistinaLa diagnosi emerge dallo studio dei suoi ritratti, che mostrano le articolazioni delle mani gonfie e deformi
Läs mer »