Si è spento a 97 anni nella sua casa di Porto di Legnago nel Veronese, è stato tra i grandi protagonisti con l'Aermec del «miracolo italiano»
VERONA. Gli uomini come Giordano Riello «sono stati quelli che hanno saputo fare grande il nostro Paese e il Veneto, iniziando una difficilissima ricostruzione dell'Italia dopo il secondo conflitto mondiale». Sono le parole con le quali solo due anni fa la vicepresidente del Venero Elisa De Berti consegnava l'ennesimo premio a Giordano Riello, classe 1926, morto oggi nella sua casa di Porto di Legnago, nel Veronese.
Per tutti il padre dei condizionatori d'aria, aveva fondato l'Aermec, primogenita del Gruppo Industriale Giordano Riello International, che oggi conta otto realtà industriali e oltre a sei società commerciali nel mondo.
Dunque un imprenditore all'antica cresciuto a pane e officina in una delle grandi famiglie che hanno segnato la storia dell'industria veneta e italiana, con quel pallino per la ricerca impresso nel dna che gli ha permesso di rivoluzionare il mercato internazionale della climatizzazione plasmando nel 1961 dal nulla l'Aermec, capofila di un gruppo che conta più di 1.700 addetti e ricavi per oltre 500 milioni di euro.
Alla domanda se uno nasce imprenditore o lo diventa, aveva sempre risposto con umiltà e concretezza: «mi è servito molto essere nato in una famiglia di imprenditori, dove il lavoro era una costante persino a tavola, così come sono stato fortunato ad aver avuto bravi maestri».
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Morto a 97 anni l'imprenditore Giordano Riello, il padre dei condizionatori in ItaliaIl primo a dare l'annuncio su Twitter è stato il ministro Crosetto. Nel 1961 aveva fondato l'Aermec di Bevilacqua. Zaia: un grande innovatore de…
Läs mer »
Morto Giordano Riello, padre dei climatizzatori in ItaliaL’imprenditore è morto a 97 anni nella sua casa di Porto di Legnago (Verona). È riuscito a rivoluzionare il mercato internazionale della climatizzazione dal 1961 con Aermec
Läs mer »
Diego, 15 anni, morto durante l'allenamento di atletica: malore fatale nello spogliatoioUn atleta mezzofondista di 15 anni, Diego Gigante, è morto giovedì, durante una seduta di allenamento sul campo di Fiano Romano, di cui era originario e dove abitava. Diego...
Läs mer »
Loonkiito, il leone più vecchio d'Africa morto in KenyaLeggi su Sky TG24 l'articolo Kenya, ucciso in un villaggio Loonkiito, il leone più vecchio d'Africa
Läs mer »