Leggi su Sky TG24 l'articolo 'Così Musk ha favorito la disinformazione di Stato su X': il report di NewsGuard
, che ha acquistato il social network nel 2022, ha deciso di modificare la policy riguardo all’indicazione chiara agli utenti degli account affiliati o controllati dai governi.Più nel dettaglio, gli esperti di NewsGuard hanno condotto un confronto dei dati sull'engagement relativi a 12 account di organi di informazione in lingua inglese associati a governi provenienti dalla Russia, dalla Cina e dall'Iran, nei 90 giorni precedenti e successivi al cambiamento della policy.
Dopo il cambiamento della policy, anche la Tass, altra agenzia russa, ha visto un aumento dell'engagement del 63%, mentre la PressTV iraniana lo ha avuto del 97% e il Global Times cinese del 26%. Nonostante i profili monitorati da NewsGuard avessero approssimativamente pubblicato lo stesso numero di post rispetto al periodo precedente di 90 giorni, le fonti di disinformazione governative hanno registrato tutte un aumento dell'engagement. “Nei tre mesi successivi alla decisione di X di rimuovere le etichette – si legge ancora nel report - i 12 account monitorati hanno ottenuto complessivamente 4,98 milioni di like e repost su un totale di 63.108 post.
Nel suo studio, NewsGuard fa emergere anche che nessuno dei 12 account statali da lei monitorati – e che insieme hanno complessivamente 30,9 milioni di follower – “rivela volontariamente di essere affiliato a un governo”. Ad esempio, l'agenzia di stampa statale russa TASS si descrive così su X: "Con noi le notizie diventano storie e gli eventi diventano storia".
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Spagna, corsa dei tori: un uomo muore dopo essere stato incornatoÈ successo a Pobla Farnals, nella regione di Valencia
Läs mer »
C'è stato un attacco armato in KosovoIl governo kosovaro lo ha attribuito a criminali sostenuti dalla Serbia, che dopo l'attacco hanno assediato un monastero
Läs mer »
Re Carlo a Mattarella: «Napolitano, servitore dello stato, amico della regina»Il sovrano britannico scrive al Quirinale ricordando Giorgio Napolitano: «Ricordo con affetto il nostro incontro nel 2009 e l’amicizia che esisteva con mia madre, Sua Maestà»
Läs mer »
Fiorentina, Terracciano: 'Devo essere pronto a qualsiasi cosa, sono contento di essere stato decisivo'La Fiorentina batte l&39;Udinese per 2-0 mettendo in mostra un super Terracciano, capace di murare la porta e respingere ogni attacco bianconero. A fine partita
Läs mer »
Borussia Dortmund, Reus: 'Sono state settimane turbolente, è stato scritto tanto'L'attaccante del Borussia Dortmund Marco Reus ha parlato ai microfoni di ZDF al termine del match vinto contro il Wolfsburg: 'Le vittorie sono.
Läs mer »
C'è stato un attacco armato in KosovoIl governo kosovaro lo ha attribuito a criminali sostenuti dalla Serbia, che dopo l'attacco hanno assediato un monastero
Läs mer »