Napoli, capolavoro ma sostenibile. Nel segno di Spalletti. L'editoriale del direttore Stefano Barigelli scudettoNapoli
C’è stato solo il Napoli, dall’inizio alla fine. Ha vinto la squadra più bella, la più forte, quella che ha segnato di più, quella che ha difeso meglio. Nessuna aveva mai conquistato con tanta apparente semplicità lo scudetto, nessuna ha mai dato l’idea di poter competere per strapparglielo. Il campionato non è mai stato un dialogo, ma un lungo, spettacolare monologo. Il Napoli non ha dovuto superare nessuna Nuttata, è stato sempre mezzogiorno.
Lo scudetto esce dal triangolo Juve-Inter-Milan dopo 22 anni. Torna al Sud dopo 33. Gli scudetti di Lazio e Roma misero economicamente in ginocchio i due azionisti e quindi i due club. Il trionfo del Napoli è stato invece costruito sul solido principio della sostenibilità. Usciti Insigne, Mertens, Koulibaly, Ruiz, Ospina. Dentro Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Kim, Ndombele.
Al miracolo ora gridano tutti al punto che Giuntoli è diventato il profeta del mercato, ma nessun direttore sportivo ha mai dato un gioco a una squadra. Sullo scudetto c’è inciso il nome di Aurelio De Laurentiis, che ci ha creduto quando non ci credeva nessuno, senza aver paura di una piazza che l’ha contestato oltre ogni ragionevolezza, dimenticando che cos’era il Napoli dopo il fallimento. Poi c’è chi ha trasformato un’incognita in un capolavoro: Luciano Spalletti.
La leggerezza è stata senz’altro elemento fondamentale del suo campionato perfetto. Spalletti ha capacità che lo hanno sospinto su panchine di grandi, perciò difficili, club, ma i suoi capolavori li ha creati con Empoli e Udinese, province ideali per esprimere al meglio l’ossessione del lavoro, inseparabile compagna di Spalletti, e dove, soprattutto, la pressione è minima.
Spalletti, per esempio, ha interpretato meglio di tutti la follia di una stagione con il Mondiale piantato nel mezzo, tra novembre e dicembre. I cali fisici, che pure ci sono stati, sono arrivati a scudetto ormai conquistato. Juve, Inter e Milan, invece, di peggio non avrebbero potuto fare.
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Spalletti, l'urlo dopo le lacrime per lo Scudetto: 'Napoli, è per te'Il tecnico degli azzurri al termine del match pareggiato 1-1 a Udine, valso l'aritmetica conquista del campionato con 5 giornate d'anticipo: tutte le dichiarazioni
Läs mer »
Napoli, rivivi diretta Spalletti: le parole in conferenza stampaIl tecnico degli azzurri alla vigilia della decisiva trasferta sul campo dell'Udinese: 'Sarà uno scudetto fuori dagli schemi'
Läs mer »
Napoli, i convocati per l'Udinese: doppia assenza per SpallettiL'allenatore azzurro ha stilato l'elenco dei calciatori disponibili per la gara che può valere il terzo scudetto della storia
Läs mer »
Napoli, niente scudetto dal divano: a Spalletti basta un punto a Udine"Ce lo stiamo trezziando chiano chiano". Così Luciano Spalletti ha parlato dell&39;imminente conquista scudetto alla vigilia della sfida con l&39;Udinese.
Läs mer »
Udinese-Napoli LIVE alle 20.45: basta un punto a Spalletti per lo scudettoL&39;ora dello scudetto. Il Napoli di Luciano Spalletti, dopo il match point fallito in casa domenica contro la Salernitana, ha la possibilità questa sera
Läs mer »