Nell'arco del 2023 sono stati concessi agli enti locali mutui per un valore complessivo di 1.447 milioni, 154 in più rispetto all'anno precedente sfiorando il raddoppio della somma dei mutui concessi a queste amministrazioni nel 2018 (790 milioni di euro).
Nell'arco del 2023 sono stati concessi agli enti locali mutui per un valore complessivo di 1.447 milioni, 154 in più rispetto all'anno precedente sfiorando il raddoppio della somma dei mutui concessi a queste amministrazioni nel 2018 .
A rivelarlo sono i dati diffusi dalla Ragioneria generale dello Stato e analizzati da Centro Studi Enti Locali. A fare ricorso al debito nel corso del 2023 sono stati soprattutto i piccoli comuni che, con un balzo del 40% rispetto all'anno precedente, hanno ottenuto mutui per un totale 645 milioni contro i 461 del 2022. Importante, ma il leggero calo rispetto all'anno precedente , anche la quota riconducibile ai comuni capoluogo . Stabile il volume dei mutui concessi ai comuni con più di 20mila abitanti .
A livello di distribuzione territoriale, i dati diffusi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze rivelano che il grosso dei mutui per investimenti sono stati contratti dagli enti locali del nord del Paese: l'ammontare riconducibile agli enti settentrionali è pari a 731 milioni, pari al 51% del totale. Seguono gli enti delle quattro regioni del centro e chiude il Mezzogiorno con 225 milioni, pari al 16% del totale.
Ente-Locale Ammontare Ente Capitolo Ministero-Delle-Finanze Ministero-Dell'economia Anno-Precedente Attrezzature Viabilità Dato Calo Comune Investimenti Totale Ragioneria-Generale-Dello-Stato Centro-Studi Provincia Edilizia-Sociale Edilizia-Pubblica Grosso
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Il Gruppo Vorwerk cresce ancora nell’esercizio finanziario 2023 e investe nel futuroVorwerk Italia è cresciuta ancora una volta nel 2023: con un fatturato di 428 milioni di euro, nella divisione Folletto si è registrato un incremento del 9,6%.…
Läs mer »
Nel 2023 quasi 76 milioni di sfollati nel mondo, è recordIl numero - aumentato del 50% negli ultimi cinque anni - è cresciuto lo scorso anno a causa dei conflitti a Gaza, in Sudan o nella Repubblica Democratica del Congo
Läs mer »
Record di sfollati interni nel mondo, 75,9 milioni nel 2023Lo rende noto l'ong Idmc nel suo ultimo rapporto (ANSA)
Läs mer »
Record di sfollati interni nel mondo: 75,9 milioni nel 2023I conflitti in Sudan, Striscia di Gaza e Repubblica democratica del Congo hanno spinto il numero di sfollati interni al livello record di 75,9 milioni a fine 2023. Lo rende noto l'osservatorio Idmc. (ANSA)
Läs mer »
Antisemitismo, in Italia casi raddoppiati nel 2023: è boom nel mondoI dati del rapporto dell'Anti-Defamation League: 'Peggiore ondata dalla Seconda guerra mondiale'
Läs mer »
Aumenta l'antisemitismo nel mondo, anche in Italia in salita nel 2023I titoli di Sky Tg24 del 5 maggio 2024 - edizione delle 8
Läs mer »