Nel Leccese nasce la scuola di educazione civica

Davide-Indino Nyheter

Nel Leccese nasce la scuola di educazione civica
Zona-PipScuolaSocio
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 17 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 84%
  • Publisher: 92%

Un luogo in cui si impara a essere cittadini responsabili, in cui le lezioni dedicati e ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, consentono di apprendere nozioni utili alla realizzazione di una società sostenibile. (ANSA)

BARI - Un luogo in cui si impara a essere cittadini responsabili, in cui le lezioni dedicati e ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, consentono di apprendere nozioni utili alla realizzazione di una società sostenibile. È quanto si propone di fare la scuola di educazione civica che da venerdì prossimo a Tricase, in provincia di Lecce, intende insegnare come essere parte di una cittadinanza attiva.

Promossa dall'associazione Zona Pip- Progetti, idee, progresso, la scuola vuole sensibilizzare alla sostenibilità sociale, che include il tema dell'uguaglianza, della parità e della legalità, la sostenibilità ambientale che comporta l'analisi sul cambiamento climatico e l'individuazione di azioni mirate a prevenirne gli effetti e la sostenibilità economica che mira non solo a ridurre gli sprechi ma anche ad accresce la consapevolezza sulle povertà del mondo occidentale e sulle povertà più vicine.

"L'idea è provare ad avvicinare le nuove generazioni che hanno i loro linguaggi e i loro strumenti per leggere e interpretare i temi sociali, per affrontare i problemi e le sfide che attendono il pianeta", spiega Davide Indino, presidente di Zona Pip evidenziando che"la scuola è un progetto pienamente replicabile in qualsiasi realtà dove ci siano giovani che vogliono raccogliere questa nostra sfida e farla propria: non polemiche sterili, ma lavorare...

Il programma è preparato da soci e socie dell'associazione Zona PIP, composta da under 30, che selezioneranno temi e ospiti"intercettando le esigenze e le necessità degli studenti coinvolti". Il progetto prevede anche un contest tra le classi che potranno partecipare realizzando"un elaborato con i mezzi e il linguaggio che preferiscono su un tema che verrà poi presentato alla comunità per condividere stimoli, idee e riflessioni", spiegano i promotori.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Zona-Pip Scuola Socio Consapevolezza Contest Sostenibilità Educazione-Civica Esigenza Nuova-Generazione Elaborato Linguaggio Povertà Progetto Nozione

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Dottoressa aggredita dal marito di una paziente nel Leccese, si dimetteDottoressa aggredita dal marito di una paziente nel Leccese, si dimetteUna dottoressa in servizio alla guardia medica di Minervino di Lecce prima di ferragosto è stata aggredita durante il turno notturno dal marito di una paziente. (ANSA)
Läs mer »

Dalla palla medica al basket in carrozzina, così nacquero le ParalimpiadiDalla palla medica al basket in carrozzina, così nacquero le ParalimpiadiIdeate da Ludwig Guttmann, edizione 'primordiale' nel 1948 e prima ufficiale a Roma nel 1960 (ANSA)
Läs mer »

Hacker Cina hanno penetrato provider internet Usa per spiareHacker Cina hanno penetrato provider internet Usa per spiareWP, nel mirino anche infrastrutture nel Pacifico e difesa Taiwan (ANSA)
Läs mer »

Una trivella italiana scelta per andare sulla LunaUna trivella italiana scelta per andare sulla LunaNel pacchetto europeo Prospect, allunaggio nel 2027 (ANSA)
Läs mer »

Paralimpiadi: paradressage, argento Sara Morganti nel freestyleParalimpiadi: paradressage, argento Sara Morganti nel freestyleSara Morganti nel freestyle e Luca Mazzone, Federico Mestroni, Mirko Testa nel team relay (ANSA)
Läs mer »

Paralimpiadi: Raimondi oro nei 200 misti. Argento per l'Italia nel Paradressage e nel ciclismoParalimpiadi: Raimondi oro nei 200 misti. Argento per l'Italia nel Paradressage e nel ciclismoSara Morganti nel freestyle e Luca Mazzone, Federico Mestroni, Mirko Testa nel team relay (ANSA)
Läs mer »



Render Time: 2025-02-25 10:29:40