L'importanza di prevenire, individuare e affrontare la violenza tra pari tra gli adolescenti e la violenza di genere. ✍️
Aslan, 18 anni, frequentava"il linguistico. Ho fatto due anni - racconta all'Adnkronos Salute - Come ragazzo trans vivevo episodi di bullismo e, in seconda mi sono fatto bocciare per poter cambiare scuola". E' così che approda all'Istituto di istruzione superiore Cine-Tv Roberto Rossellini, a Roma.
per compagni di scuola in difficoltà, magari più piccoli, che hanno ancora paura di rivolgersi agli adulti e chiedere aiuto. Un. Da chi ci è passato e sa cosa vuol dire e come ci si può sentire., parte di un programma quadriennale italiano ed europeo, realizzato in Italia da ActionAid e Afol Metropolitana.
Seguendo questo percorso, gli studenti dell'Is Rossellini hanno realizzato un laboratorio di comunità che ha coinvolto le istituzioni locali, l'associazione Scosse, la Casa internazionale delle Donne e diverse realtà del territorio, come il Cav di Asl Roma 3 e DiGay project. Il gruppo di adolescenti ha deciso di incentrare il proprio lavoro sulla promozione del benessere e della salute psicologica a scuola attraverso la creazione dello sportello di supporto tra pari.
"Nella mia vecchia scuola ho sofferto di bullismo e omofobia - interviene Daniele, anche lui 18enne - Ho cambiato e al Rossellini ho trovato pace e amicizia. L'efficacia di Youth4Love siamo noi: siamo diventati più coscienti di chi siamo, come vogliamo relazionarci con gli altri, abbiamo imparato il valore della gentilezza, del rispetto e della pazienza, dell'ascolto".
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Juve, Calvo: 'Frattesi è da top club, Barbieri un orgoglio per noi'Il dirigente bianconero ha parlato ai microfoni prima del calcio d’inizio del match di Serie A contro il Sassuolo
Läs mer »
Spalletti: 'Dobbiamo tornare a essere noi stessi'L'allenatore del Napoli parla anche delle condizioni di Osimhen
Läs mer »
Conte: 'Il Pd voti con noi per lo stop al termovalorizzatore'Il Pd 'voti con noi': è l'appello lanciato da Giuseppe Conte in merito allo stop al termovalorizzatore di Roma. 'La nostra è una richiesta anche al governo, gli chiediamo di scegliere. Ho visto che c'è chi ha espresso perplessità anche...
Läs mer »
Colesterolo alto, ecco quali alimenti mangiareIl colesterolo - quello 'cattivo' - si deposita nelle pareti arteriose e ostacola il normale flusso del sangue. Cosa mangiare per tenerlo sotto controllo?
Läs mer »
Una strategia pan-europea per la crisi energetica (di Luiss SoG)La resilienza alla crisi implicherà maggiori incentivi, finanziamenti, e un approccio strategico così da prevenire o mitigare futuri shock asimmetrici che poss…
Läs mer »