Nuovo scontro Fitto-Corte dei conti sulla quarta rata del Pnrr: in ballo 16 miliardi

Sverige Nyheter Nyheter

Nuovo scontro Fitto-Corte dei conti sulla quarta rata del Pnrr: in ballo 16 miliardi
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 ilfoglio_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 41 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 20%
  • Publisher: 55%

La Corte dei Conti lancia l'allarme sulla prossima scadenza del Pnrr fissata al 30 giugno. Ma per il ministro Fitto 'l'accertamento compete esclusivamente alla Commissione europea'.

e la Corte dei conti non corra proprio buon sangue, lo si era già capito ai tempi dellaa fine marzo. Un testo che sancì nel dettaglio le difficoltà italiane nella capacità di adeguarsi alle scadenze europee, con cui è possibile accedere alle rate del Piano; e che scatenò polemiche dentro e fuori il governo.

. Sul banco degli imputati il ministero dell’Ambiente, responsabile degli appalti per la costruzione di quasi 7 mila nuove colonnine di ricarica elettrica chieste da Bruxelles. Un’attività di pianificazione – scrive la Corte – “risultata in tali aspetti deficitaria”. E che rappresenta “un concreto rischio di riduzione del contributo finanziario messo a disposizione dall’Ue”: cifra che ammonta, in totale, a Il ministro che ha in mano il dossier Pnrr non ha gradito.

E sì che un tentativo di pacificazione con la Corte dei conti, Fitto aveva pure provato a farlo. La nomina a capo della nuova governance Pnrr di, presidente di sezione della Corte dal 2021, poteva essere letta in direzione di un dialogo meno conflittuale. Ma, evidentemente, non è bastata a calmare le acque.

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

ilfoglio_it /  🏆 30. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

Milan, è allarme Leao per l'Inter: problema all'adduttoreMilan, è allarme Leao per l'Inter: problema all'adduttoreL'attaccante portoghese è stato costretto a uscire dopo 10' della sfida contro la Lazio
Läs mer »

Pnrr, il governo contro la Corte dei conti: 'Fa invasione di campo'Pnrr, il governo contro la Corte dei conti: 'Fa invasione di campo'La magistratura contabile rileva ritardi e “gravi irregolarità gestionali”. La replica: “Fatto di gravità inaudita, così rischiano di bloccare tutto”
Läs mer »

Furlani: 'Che responsabilità gestire il Milan da tifoso! In futuro una partita ufficiale negli Stati Uniti'Furlani: 'Che responsabilità gestire il Milan da tifoso! In futuro una partita ufficiale negli Stati Uniti'L&39;amministratore delegato del Milan Giorgio Furlani ha concesso un&39;intervista a Sports Golazo, trasmissione dell&39;emittente statunitense CBS, nella quale
Läs mer »

Fuortes si dimette da ad RaiFuortes si dimette da ad Rai🔴Si è dimesso l’Ad della Rai Carlo Fuortes.“Mancano le condizioni per continuare”, ha detto Fuortes, che aveva fatto molte resistenze per lasciare l’incarico e che ora lascia “nell’interesse dell’azienda”.
Läs mer »

Giro d'Italia: Evenepoel domina la cronometro, la prima maglia rosa è suaGiro d'Italia: Evenepoel domina la cronometro, la prima maglia rosa è suaIl campione del mondo sfreccia nei 19.6km da Fossacesia Marina a Ortona, vincendo col tempo di 21'18. Secondo Ganna a 22', davanti ad Almeida
Läs mer »

Più pensionati che lavoratori: in 39 province sfondata la soglia della parità: ecco dovePiù pensionati che lavoratori: in 39 province sfondata la soglia della parità: ecco doveA Reggio Calabria i lavoratori attivi sono 67 ogni 100 pensionati, a Napoli 96. A Roma e a Milano ogni 100 pensionati ci sono 133 occupati
Läs mer »



Render Time: 2025-04-02 02:46:48