Ultimo passaggio in Consiglio Ecofin, Roma e Budapest contro (ANSA)
BRUXELLES - Via libera dagli Stati membri Ue alla nuova direttiva sulle case green. I ministri europei al Consiglio Ue Ecofin hanno confermato questa mattina l'accordo raggiunto con l'Eurocamera a dicembre sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare dell'Ue a emissioni zero entro il 2050. Italia e Ungheria hanno votato contro l'intesa, mentre Repubblica ceca, Croazia, Polonia, Slovacchia e Svezia si sono astenute.
Il via libera definitivo dagli Stati membri chiude l'iter tormentato di una direttiva -proposta dalla Commissione a fine 2021 - che fin da subito ha alimentato un'aspra polemica in Italia, soprattutto per l'assenza di finanziamenti da parte Ue e per gli standard minimi di prestazione energetica. La direttiva sarà ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore venti giorni dopo.
A partire dal 2030 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere costruiti per essere a emissioni zero, mentre per gli edifici pubblici lo standard si applicherà dal 2028. Abbandonata l'idea di classi energetiche armonizzate, l'Ue ha deciso che almeno il 16% degli edifici pubblici con le peggiori prestazioni andrà ristrutturato entro il 2030 e il 26% entro il 2033.
La Commissione europea stima che entro il 2030 saranno necessari 275 miliardi di euro di investimenti annuali per la ristrutturazione degli edifici. L'obbligo di installare i pannelli solari riguarderà solo i nuovi edifici pubblici e sarà progressivo, dal 2026 al 2030. Gli Stati avranno tempo fino al 2040 per dire addio alle vecchie caldaie a combustibili fossili, mentre dal 2025 dovranno porre fine a tutti i sussidi per le caldaie autonome.
Stato-Membro Edificio-Pubblico Direttiva Accordo Ungheria Edificio Via-Libera Stato
Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker
Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.
Direttiva Ue sulle case green, oggi il via libera del Consiglio Ecofin: cosa cambiaLeggi su Sky TG24 l'articolo Direttiva Ue sulle case green, oggi il via libera del Consiglio Ecofin: cosa cambia
Läs mer »
Il Consiglio d’Europa denuncia l’uso strumentale delle minoranze Lgbti: anche in Italia accade'Mi pare evidente quanto l’Italia in questo momento rientri perfettamente nel quadro della manipolazione politica dell’omofobia e della transfobia'
Läs mer »
Scuola chiusa per il Ramadan, Valditara rispetti la scelta del Consiglio d’Istituto: l’Italia non…'A Valditara fa comodo dare in pasto all’opinione pubblica il messaggio dell’uomo forte al potere che ispeziona'
Läs mer »
Da Consiglio d'Europa appello affinché l'Italia paghi creditori dei Comuni in difficoltà(ANSA)
Läs mer »
Delegazione del Consiglio d'Europa in Italia per valutare l'emergenza carcerariaUna delegazione del Comitato per la prevenzione della tortura e delle pene e trattamenti inumani o degradanti del Consiglio d’Europa è in Italia per valutare l'emergenza carceraria. Si parlerà anche del caso Salis.
Läs mer »
L'ultimo derby: Roma e Lazio si sfidano come se fosse l'ultimo scontro capitolinoUn confronto epico tra le squadre di calcio Roma e Lazio che si affrontano come se fosse l'ultima volta, ispirato alle parole di Michael Jordan.
Läs mer »