Orsa Jj4, l'unione europea dà il via libera all'abbattimento: «Solo a queste condizioni»

Sverige Nyheter Nyheter

Orsa Jj4, l'unione europea dà il via libera all'abbattimento: «Solo a queste condizioni»
Sverige Senaste nytt,Sverige Rubriker
  • 📰 leggoit
  • ⏱ Reading Time:
  • 58 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 51%

La direttiva europea Habitat «prevede la possibilità per le autorità nazionali di autorizzare la cattura o l'uccisione di esemplari di specie protette, a determinate...

» e segnala che «la protezione della vita umana è e rimane la prima priorità. L'attacco di un orso all'uomo è un evento molto raro, ma resta tragico quando si verifica».

«Le autorità degli Stati membri responsabili della gestione della fauna selvatica - precisa - dispongono degli strumenti adeguati per valutare ogni singolo caso e adottare misure preventive o reattive appropriate. La legislazione dell'Ue sulla natura offre» alle autorità nazionali «un quadro di riferimento per garantire sia la sicurezza delle persone che la conservazione delle specie selvatiche protette», viene anche spiegato.

«Le misure pertinenti comprendono la sensibilizzazione e l'informazione delle persone che entrano nelle aree frequentate dagli orsi; la corretta gestione dei rifiuti e la rimozione degli attrattori alimentari per gli orsi; squadre di emergenza specializzate per affrontare tempestivamente gli esemplari problematici che mostrano un comportamento potenzialmente pericoloso.

conservazione dei grandi carnivori protetti, garantendo al contempo la coesistenza con l'uomo e il bestiame».La Commissione europea precisa comunque che sulla vicenda dell'Orsa Jj4 «non dispone di informazioni specifiche se non quelle riportate dalla stampa».

Vi har sammanfattat den här nyheten så att du kan läsa den snabbt. Om du är intresserad av nyheterna kan du läsa hela texten här. Läs mer:

leggoit /  🏆 40. in İT

Sverige Senaste nytt, Sverige Rubriker

Similar News:Du kan också läsa nyheter som liknar den här som vi har samlat in från andra nyhetskällor.

JJ4 catturata, le immagini dall'alto del recinto in cui è stata rinchiusa l'orsaJJ4 catturata, le immagini dall'alto del recinto in cui è stata rinchiusa l'orsaGli animalisti lo definiscono un 'lager'. Per gli amministratori locali, invece, il Centro di recupero della fauna alpina di Casteller, a Trento, è l…
Läs mer »

Perché vogliono a tutti i costi uccidere l'orsa JJ4 (e come battersi per lei)Perché vogliono a tutti i costi uccidere l'orsa JJ4 (e come battersi per lei)La Provincia di Trento sembra voler uccidere l'orsa JJ4 costi quello che costi. Come se farlo potesse riparare alla tragedia o cambiasse qualcosa nella convivenza delle persone con gli orsi. Ma è possibile che un'amministrazione cerchi la vendetta e non una strada di convivenza?
Läs mer »

Il padre di Andrea Papi: «Non uccidete l’orsa JJ4: le vendette simboliche non ci interessano»Il padre di Andrea Papi: «Non uccidete l’orsa JJ4: le vendette simboliche non ci interessano»Anche il padre del ragazzo ucciso è intervenuto: «La vendetta non ci interessa. Ucciderla non significa fare giustizia. Le istituzioni non hanno fatto niente per spiegare alla gente come comportarsi con gli orsi»
Läs mer »

Orsa Jj4, il ministro Pichetto Fratin frena sull’uccisione: «Non sia una vendetta»Orsa Jj4, il ministro Pichetto Fratin frena sull’uccisione: «Non sia una vendetta»Il ministro dell’Ambiente: «L’abbattimento non ridarà la vita al runner, valutare il dislocamento degli animali all’estero». Le associazioni animaliste: noi escluse dal tavolo di confronto
Läs mer »

Pichetto: 'Sopprimere l'orsa Jj4 non può essere una vendetta' - CronacaPichetto: 'Sopprimere l'orsa Jj4 non può essere una vendetta' - CronacaIl ministro dell'Ambiente Pichetto: 'La soppressione dell'orsa Jj4 non può essere una vendetta'. La decisione spetta alla Provincia. ANSA
Läs mer »

Runner morto a Trento, Pichetto: 'Sopprimere orsa Jj4 non può essere una vendetta'Runner morto a Trento, Pichetto: 'Sopprimere orsa Jj4 non può essere una vendetta'Il ministro: 'Decisione finale spetta ad autorità locali, posso solo esercitare funzione di indirizzo'
Läs mer »



Render Time: 2025-04-07 01:48:36